TONGA

Le isole di Tonga si trovano nell’Oceano Pacifico e costituiscono uno stato insulare della Polinesia. Questo gruppo di isole è anche conosciuto con il nome “Isole degli Amici” per il carattere ospitale, caldo e cordiale degli abitanti.

L’arcipelago è composto da 177 isole, di cui la più grande è Tongatapu che ospita anche la capitale dello stato, Nuku’alofa. Dal punto di vista morfologico le isole di Tonga appartengono a due gruppi differenti: quelle calcaree di origine corallina e quelle calcaree di origine vulcanica. Il clima è di tipo tropicale, costituito da due stagioni principali, una più calda, afosa e piovosa e una più secca e leggermente più fresca, da giungo ad ottobre. Per le isole più settentrionali si può parlare di clima equatoriale, poiché il caldo e l’umidità sono presenti costantemente tutto l’anno. Tra novembre e metà maggio possono verificarsi cicloni tropicali, per questo motivo il miglior periodo per visitare le isole va da giugno a settembre per quanto riguarda le isole più a nord, e da maggio a ottobre per il gruppo di Ha’apai.

Le isole di Tonga possiedono numerosi parchi naturali, riserve marine e parchi marittimi per salvaguardare le loro bellezze naturali e paesaggistiche. Queste aree protette hanno creato le condizioni ideali affinché Tonga potesse vantare alcune tra le più belle zone nelle quali praticare le immersioni e lo snorkelling; invece, sulla terraferma è possibile godere di alcune postazioni privilegiate per osservare gli uccelli nel loro habitat naturale, come accade al Tongan Wildlife Centre’s Botanical Garden.

Tonga è famoso per essere un arcipelago meraviglioso con chilometri e chilometri di spiagge bianche coralline incontaminate, bellissime lagune e ricchi fondali multicolore. Nella zona di Houma si può ammirare uno spettacolo naturale bellissimo: dalla costa rocciosa si possono vedere le suggestive alte onde che sfumano e si infrangono sulla roccia corallina.

Durante il tuo viaggio in questo paradiso naturale non dimenticarti di assaggiare i piatti e le bevande tipiche delle isole. L’arte culinaria mostra una grande sensibilità e fantasia. I piatti sono generalmente serviti su una pola, un lungo vassoio costituito da foglie di palma di cocco intrecciate e cotti all’interno di un forno scavato nel terreno e coperto da sacchi. L’elemento base della cucina è la crema di cocco, che accompagna tutte le pietanze. Anche il pesce riveste un ruolo importante nella cucina locale, che viene servito, cotto e preparato in molti modi differenti. Da assaggiare, e gustosissima, è l’ota ika, un piatto che associa il pesce e la crema di cocco al limone, cipolla, erbe in salamoia e radici. Il kava, invece, rappresenta una bevanda tipica dell’isola, ed è famoso per essere un cocktail calmante che favorisce la socializzazione.

Fra le attivita’ migliori che si possano fare nell’arcipelago citiamo il surf, il kayak nelle lagune coralline, naturalmente la vela ( in catamarano è meglio ) ed il diving con numerosi punti di immersione fra i migliori al mondo ed una incredibile visibilità sottomarina. Da giugno a novembre vengono proposte inoltre escursioni in barca per l’osservazione delle balene. Non manca la possibilità di praticare escursioni a piedi attraverso la foresta pluviale fino a raggiungere laghi vulcanici e bocche eruttive ancora in azione oppure di scalare le pareti delle scogliere marine.

Un caldo abbraccio, lontano da tutto e da tutti

 

Da sapere ..

Perchè Tonga ?
Sorseggiare la” kava”, la bevanda magica
Per vedere le balene
I fiori di ibisco e frangipani
Le spiagge coralline e le lagune
Le conchiglie bellissime
Mariners Cave, grotta sott’acqua
Swallows cave, affollata di uccelli
Le feste religiose conosciute in tutto il pacifico

È il luogo dove la LINEA DI CAMBIAMENTO DI DATA, da nord a sud, taglia il globo in corrispondenza del 180° meridiano e attraversa le migliaia di isole e atolli che, qui, posti a poche centinaia di chilometri gli uni dagli altri sono in realtà distanti un giorno.
Con 13 ore di differenza rispetto al Greenwich, TONGA è a tutti gli effetti la terra dove, convenzionalmente, nasce il nuovo giorno.
Posizione:
Con una capitale il cui nome significa ‘Dimora dell’Amore’, sulle Isole dell’Amicizia probabilmente avviene qualcosa di cui non siamo a conoscenza. La maggior parte dei tongani è ospitale e cordiale, ma non potrebbe essere altrimenti dato che la loro terra è costituita da un insieme di isole lussureggianti dell’Oceano Pacifico, alle quali fanno corona spiagge incantevoli e barriere coralline. È un paesaggio difficilmente eguagliabile. La vita sulle isole riserva anche un aspetto più attivo, grazie alla possibilità di praticare escursioni a piedi attraverso la foresta pluviale del Pacifico fino a raggiungere laghi vulcanici e bocche eruttive ancora in azione, di fare immersioni subacquee alla ricerca di relitti o lungo canyon sottomarini, di misurarsi in discese alla corda sulle pareti delle scogliere marine e infine di veleggiare nelle acque cristalline e tranquille in piu’ di 40 ancoraggi possibili
.

Port Maurelle
Port Maurelle è il luogo dove lo spagnolo Maurell, il primo esploratore a vedere Vava’u, ancorò la sua imbarcazione. Si tratta di un ancoraggio naturale, bello e protetto.

Kapa
Da questa posizione centrale si può navigare verso non meno di quaranta ancoraggi riconosciuti, molti dei quali entro due ore di navigazione dalla base. Appena fuori da Neiafu c’è la bella isola di Kapa con la sua Grotta delle Rondini, simile alla Grotta Azzurra di Capri, e una vista spettacolare.

Nuapapu, Hunga e Vaka’eitu
A ovest ci sono le isole di Nuapapu, Hunga e Vaka’eitu. L’enorme laguna di Hunga, formata dal cratere di un vulcano estinto, può essere raggiunta solo attraverso un passo largo 200 piedi. Qui un tradizionale villaggio tongano condivide la costa con l'”Island Style” Club Hunga Resort. Più avanti, sulla costa occidentale di Nuapapu si trova l’affascinante Mariner’s Cave, una caverna sottomarina che i buoni nuotatori potranno visitare. A Vaka’eitu troverete un ancoraggio sicuro per la notte.

Mananita
Mananita è circondata dalla barriera corallina, che offre uno dei migliori snorkeling della zona. Una navigazione attenta tra le scogliere sarà ricompensata dalla scoperta di perfette spiagge bianche e polverose. Una passeggiata nell’entroterra vi condurrà in un lussureggiante tempio naturale riempito dalla luce verde brillante fornita dagli alberi puko dalle grandi foglie.

Kenutu
Kenutu è una laguna idilliaca per un ancoraggio notturno, con una spiaggia attraente, eccellenti immersioni per i subacquei esperti sulla barriera corallina e una passeggiata sul lato dell’oceano per visitare le caverne e i blowholes. Mentre sei qui, il Berlin Bar è un’ottima sosta. In tutta l’area di crociera, troverete incredibili immersioni e snorkeling, in acque cristalline, con coralli e pesci di barriera dai colori brillanti.

Mounu
Una piccola isola deliziosa circondata da una spiaggia di sabbia, Mounu è l’isola del Sud Pacifico dei tuoi sogni. Un nuovo mini resort è stato stabilito all’estremità occidentale dell’isola, chiama in anticipo sul VHF e fai la tua prenotazione per un pasto gourmet. Mounu è una perfetta aggiunta alla tua vacanza in barca a vela, perché non prenotare per un giorno o due dopo il tuo noleggio.

Nuku
Una piccola isola con un ancoraggio accogliente lungo un idilliaco banco di sabbia, Nuku è probabilmente l’isola più fotografata del Regno di Tonga. Una sosta di un giorno perfetta per nuotare e fare snorkeling in sicurezza per i principianti che vogliono prendere confidenza. Nuku diventa una delle preferite da tutti coloro che visitano Vava’u.

Ava
Adiacente a Nuku e Port Maurelle, Ava offre un incredibile snorkeling e immersioni, in particolare lungo la costa occidentale. Il sole di metà pomeriggio mette in risalto i colori naturali del corallo e della fauna ittica, la profondità scende fino a circa 200 piedi.

 

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA CON PARTENZA DA VAVA’U
10 notti/ 11 giorni

Giorno 1 Vava’u all’isola Kapa
Orientamento, briefing sulle carte nautiche e checkout del vostro yacht. Vela a Port Maurelle sull’isola di Kapa.

Giorno 2 Isola di Kapa a Fale Vai
Snorkeling sul lato nord dell’isola di Ava. Navigate fino a Nuku e ancorate al largo di Fale Vai.

Giorno 3 Fale Vai a Hunga
Naviga fuori dal Faihava Pass verso Hunga, dove la pesca è eccellente (con la tua attrezzatura). Ancoraggio nella laguna di Hunga.

Giorno 4 Hunga a Vaka’eitu
Godetevi una breve navigazione fino a Foeata per fare snorkeling. Navigate fino a Vakaíeitu per la notte.

Giorno 5 Gita di un giorno a Luahaipu
Naviga verso sud per una gita di un giorno a Luaa Fuleheu o Luahaipu, entrambe belle e disabitate. Torna a Vakaíeitu e fai snorkeling nella barriera corallina.

6° giorno da Vaka’eitu a Hinakawea
Spiaggia Navigate fino a Euaiki e poi fino alla spiaggia di Hinakawea per una festa polinesiana e una danza tradizionale tongana.

7° giorno: da Hinakawea Beach a Kenutu
Navigate fino alla remota Maninita per il pranzo e lo snorkeling. Dopo pranzo, dirigetevi a nord verso Kenutu e gettate l’ancora per la notte.

Giorno 8 Kenutu a Taunga
Partite presto per il Fanua Tapu Pass. Ancorate sul lato nord di Taunga e fate snorkeling nella barriera di Tauta.

Giorno 9 Taunga a Olo’ua
Navigate con attenzione attraverso la barriera corallina per visitare Mafana e Olo’ua.

Giorno 10 Olo’ua a Kapa Island
Navigate intorno a Taunga per fare snorkeling tra Ngau e Pau. Navigate verso Nuapapa e Mariners Cave, poi verso Swallows Cave a Kapa.

Mattina finale dall’isola di Kapa a Neiafu
Ritorno a Port of Refuge Harbour per fare il check-in con Moorings prima di mezzogiorno.

Venti e condizioni di navigazione:
Tra maggio e settembre a Tonga spirano venti con direzione sud est di intensità variabile dai 15 ai 25 nodi. In estate le brezze sono piu’ lievi, con direzione nord est e di intensita’ variabile dai 10 ai 20 nodi. Il mare è piatto e le acque cristalline. I clima di Tonga è piacevole e piu’ fresco della maggior parte delle zone tropicali. La temperatura media è di 24/25°.

Altre informazioni:

Aeroporti

L’aeroporto internazionale di Fua’Amotu si trova a 15 km dalla capitale Nuku’alofa. In aeroporto ci sono un ufficio cambi e uffici di autonoleggio. Un servizio di linea di autobus e dei taxi consentono di raggiungere la città. Dall’aeroporto, il tragitto in taxi costa all’incirca 15 $US. Tassa aeroportuale: 20 pa’anga. Tonga è accessibile con voli diretti da Nuova Zelanda, Australia, Figi, Samoa, Hawaii e Los Angeles.

Sicurezza

Le condizioni di sicurezza sono buone su tutte le isole, in cui la tradizione dell’accoglienza non viene meno quasi mai. Alcuni furti, in particolare sulle spiagge poco frequentate, sono tuttavia possibili, come anche la microcriminalità, che è a volte presente nelle città. Le aggressioni sono davvero rare, soprattutto nei confronti dei turisti. Si consiglia tuttavia di osservare alcune regole di prudenza. Gli oggetti di valore, i documenti d’identità e i contanti dovranno essere affidati in custodia agli hotel. Tutti gli anni si segnalano annegamenti. Occorre dunque evitare di fare il bagno sulle spiagge isolate, dove le correnti generate dalle scogliere sono a volte molto forti.

Lingua

Il tongano e l’inglese sono le due lingue ufficiali.

Formalità e visti

Passaporto valido. Per soggiorni inferiori a tre mesi non è necessario il visto. Un biglietto di ritorno o di continuazione di viaggio è tuttavia obbligatorio.

Religioni

Cristiani (protestanti, cattolici e mormoni).

Moneta

La moneta è la pa?anga (TOP), divisa in 100 seniti. 1 EUR = 2,5 TOP.

L’uso delle principali carte di credito (Visa, American Express) è limitato ai maggiori hotel, e non consentono di prelevare nelle banche. I traveller’s cheque sono accettati dalle banche, dai grandi hotel e dai negozi per turisti. Portate contanti e traveller’s cheque in dollari statunitensi o australiani. Le banche sono aperte dalle 9:00 alle 15:30 dal lunedì al venerdì e, il sabato dalle 8:30 alle 11:30.

Circolare nella zona

Via terrestre: la rete stradale, abbastanza limitata, è tuttavia in buono stato. Si guida a sinistra. Minibus e taxi circolano attraverso l’isola principale di Tongatapu. È possibile noleggiare auto e Mini-Moke in diverse agenzie in città, a condizione di acquistare una licenza di guida locale, rilasciata su presentazione della patente di guida internazionale e dietro pagamento di una tassa.
Via mare: dei traghetti locali navigano tra le diverse isole dell’arcipelago, da Nuku’alofa fino a Ha’apai e Vava’u. Le frequenze sono quotidiane.
In aereo: la compagnia nazionale Royal Tongan Airlines garantisce collegamenti regolari tra Vava’u, Ha’apai, Eua, Niuatoputapu e Tongatapu. Si tratta del mezzo più rapido per circolare tra i diversi gruppi di isole, e i prezzi sono poco più alti di quelli dei traghetti.

Salute

Nessun vaccino particolare è necessario, ma si consiglia di essere vaccinati contro le seguenti malattie: tetano, poliomielite, difterite, febbre tifoide, epatite A e B.

Non è consigliabile bere acqua del rubinetto, meglio limitarsi alle bevande in bottiglia o all’acqua preventivamente bollita. I problemi di dissenteria sono abbastanza frequenti, pertanto è buona norma munirsi di una buona cassetta farmaceutica.

Un’assicurazione medica a copertura delle spese di rimpatrio, in caso d’incidente, è indispensabile.

Elettricità

240 V. Prevedere un adattatore internazionale per le prese elettriche.

Telefono

Per chiamare le Tonga dall’Italia: 00 + 676 + numero.
Dalle Tonga verso l’Italia: 00 + 39 + numero.

PORTI DI IMBARCO: VAVA’U