BELIZE

Cayos, spiagge, relax, immersioni e veleggiate all’interno della barriera corallina

Il Belize è sicuramente una delle mete più interessanti di tutto il centro America: ha una splendida barriera corallina, la seconda al mondo dopo quella australiana, e il Great Blue Hole è rinomato per essere uno dei 10 migliori siti di immesione al mondo. Inoltre ospita molti parchi naturali e siti archeologici che ci ricordano la civiltà Maya, magari meno noti e spettacolari di quelli messicani, ma molto più godibili proprio perché meno affollati.

 

Belize City, l’unica città vera e propria del paese, ma considerando che non c’è molto da vedere, la possiamo prendere in considerazione solo come tappa di avvicinamento per Placencia o San Pedro ( La Isla Bonita ). La capitale è Belmopan, molto più tranquilla, ma senza particolari attrattive. Il nostro consiglio è di godersi la vacanza sui Cayos. Un tempo, prima che queste terre venissero colonizzate dagli Spagnoli e dagli Inglesi, Belize faceva parte del regno dei Maya. Oggi questo stato offre ai suoi visitatori il meglio del centro America e del mondo caraibico.Situato sulla costa orientale della penisola dello Yucatan, Belize è una destinazione turistica i cui tesori tropicali non sono ancora stati scoperti dal turismo di massa. Se siete alla ricerca di sole, natura, avventura o storia, oppure di tutte queste cose insieme, nel Belize troverete tutto questo.

BELIZE: NEL REGNO DEI MAYA

 

Da sapere ..

Perchè in Belize ?
La seconda barriera corallina del mondo
Fauna marina ineguagliabile
“La isla bonita”
Il Blu Hole
Le aragoste ed i “red snapper” al BBQ
Belize City
Tartarughe e razze
I venti costanti
Navigazione protetta
Immersioni indimenticabili

Posizione:

Con i suoi 290 km di estensione, la barriera corallina del Belize è decisamente la più lunga dell’emisfero occidentale. A ovest della barriera affiorano numerosi cayes circondati da acque molto calde e, solitamente, profonde non più di cinque metri. ( in alcune zone si naviga sempre con 1,50 / 2 mt. di fondo ).Le coste dell’isola, quasi totalmente ricoperte di mangrovie, godono dell’ombra proiettata dalle palme da cocco. La barriera corallina, al largo della costa orientale e facilmente raggiungibile con una barca, costituisce uno dei migliori siti per le immersioni, lo snorkelling e la pesca. L’incredibile limpidezza delle acque, ricche di pesci e coralli, assicura una visibilità di oltre 60 m.

 

 

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA IN BELIZE CON PARTENZA DA PLACENCIA
7 notti/8 giorni

Un itinerario di crociera in Belize ti porta in un mondo di meraviglie naturali in una serie di riserve marine nascoste dietro le barriere coralline protettive al largo della costa del Belize. Le isole e i cayos sono per lo più disabitati, circondati da palme ondeggianti o fiancheggiati da lussureggianti mangrovie. Le spiagge di sabbia bianca si affacciano su ancoraggi appartati con colori caleidoscopici di marrone, arancione, verde e blu sulla barriera corallina. Gli alisei balsamici soffiano costanti e sicuri, promettendo una crociera squisita mentre si esplorano i terreni meno battuti dietro la barriera corallina del Belize (vedi mappe del Belize). È una delle migliori al mondo per nuotare, fare snorkeling, immersioni, windsurf, kayak, o semplicemente rilassarsi a bordo mentre si ammira il sole che tramonta.

Esempio di itinerario

Giorno 1: Whipray Caye

Whipray Caye si trova a 4 miglia a nord-est di Lark Caye. A soli cinque minuti di barca si trova una delle migliori attività di pesca con tarpon, bonefish, snapper, cernie e altro ancora. Il Sea Urchin Bar and Restaurant all’aperto del Whipray Caye Lodge serve una varietà di cibo belizeano e americano, per lo più di pesce fresco, e il bar completamente rifornito serve la birra più fredda per miglia intorno. Navigare nelle acque di Whipray Caye è una parte deliziosa di qualsiasi crociera in Belize.

Giorno 2: South Water Caye

Parte del patrimonio mondiale del Belize, South Water Caye è situata sulla barriera corallina sul lato nord del South Water Pass, largo un quarto di miglio. Le palme si alzano verso il cielo dalle spiagge incontaminate. Sul lato est del caye, la barriera corallina è vicina alla spiaggia, fornendo una posizione ideale per alcuni dei migliori snorkeling e immersioni subacquee in Belize. South Water Caye yachting è da non perdere!

Giorno 3: Cocoa Plum Caye (Thatch Caye Resort)

La crociera nelle acque di Cocoa Plum Caye ti porta al confine settentrionale della riserva marina protetta di South Water, nella catena di isole Coco Plum. Scenico, remoto e di una bellezza mozzafiato, una visita a queste acque è un punto culminante di una crociera in Belize. Le spiagge sono superbe, e c’è un ristorante e due bar al Thatch Caye Resort, rendendo un viaggio a terra ancora più attraente.

Giorno 4: Lagoon Caye

Situate a metà strada tra Quamino Caye e Slasher Sand Bore all’estremità nord del Victoria Channel, le due caye che compongono Lagoon Caye sono di una bellezza mozzafiato. La laguna di acque profonde nella caye più settentrionale è molto scenografica e migliora la tua esperienza di navigazione nelle acque di Lagoon Caye.

Giorno 5: Hatchet Caye

Provate tutte le caratteristiche desiderabili di un’isola privata di lusso a Hatchet Caye. Annidata a sole 25 miglia nautiche dalla costa di Placencia, Hatchet Caye offre un delizioso mix di bellezza naturale, attività divertenti e sistemazioni di prima classe. Sede del primo Hatchet Caye Resort, l’isolamento e il tempo libero assumono un nuovo significato in questa piccola isola esclusiva, che ospita solo circa 16 ospiti alla volta. La calda ospitalità del personale dell’isola vi farà sentire come a casa vostra, anche se siete a miglia di distanza dal normale, senza una cura nel mondo. Dal ristorante del resort al lussuoso menu dei servizi spa, Hatchet Caye è un luogo diverso da qualsiasi altro.

Giorno 6: Lark Caye

Prima di pernottare a Lark Caye, fai un giorno di navigazione verso Ranguana Caye. Situata sulla barriera corallina vicino a Ranguana Pass, Ranguana Caye è la più grande delle numerose altre che si estendono verso sud a partire da Queen Cayes. Navigare nelle acque di Ranguana Caye è molto scenografico, semplicemente incantevole per qualsiasi standard. Le spiagge incontaminate di sabbia bianca sono perfette per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling. Dopo una giornata di esplorazione dirigiti verso Lark Caye, una località incontaminata ideale per lo snorkeling, le immersioni e la pesca.

Giorno 7: Placencia Harbour

Navigare nelle acque di Placencia porta a un villaggio deliziosamente pittoresco. Una bella spiaggia a forma di mezzaluna, fiancheggiata da una lunga fila di palme, confina con la piccola città. Bellissimi fiori, fitte file di alberi e pittoresche case su palafitte si aggiungono all’idilliaco ambiente tropicale. La gente di Placencia è calorosa e amichevole, rendendo la visita ancora più piacevole.

Venti e condizioni di navigazione:

Il Belize offre 185 miglia quadrate di navigazione protetta.
I venti che soffiano da est con una media di 15-22 nodi sono una garanzia per la navigazione a vela.
Tuttavia, visto la presenza di numerosi “reef” è necessaria una buona esperienza velica. Le temperature oscillano tra i 23° ed i 29° durante tutto l’arco dell’anno.

Altre informazioni:
Lingue : Inglese, spagnolo, dialetti locali.
Religioni : Cattolica e protestante
Moneta: Dollaro del Belize
Fuso orario :  -7h rispetto all’Italia; -8h quando in Italia vige l’ora legale
Documenti validi : Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto : Visto d’ingresso non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
Particolari divieti : Pene severe per chi fa uso di droghe.
Clima : Clima caldo e tropicale durante tutto l’anno. La stagione degli uragani va da giugno a novembre. Il periodo migliore è da fine gennaio a maggio. Il Belize è stato spesso colpito da temporali ed uragani di forte intensità che hanno causato allagamenti e straripamenti dei corsi d’acqua e reso inagibili strade e ponti con conseguente isolamento e disagio di turisti e residenti.
Telecomunicazioni : Prefissi: dall’ ltalia 00501; per l’Italia 0039. La copertura di rete per i telefoni cellulari è buona su tutto il territorio, collegandosi alla rete di Belize Telemedia Ltd GSM 1900.
Elettricità : 110-125 volt, 60 hertz, prese del tipo B (Americana con contatto di terra) e G (Britannica a 3 poli)
Salute : Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Evitare acquisti di alimenti che non siano opportunamente confezionati.

PORTI DI IMBARCO: PLACENCIA