MAURITIUS

L’isola di Mauritius è un luogo dall’eccezionale bellezza, visitato da centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra spiagge magnifiche ed attività da praticare, l’isola è una continua scoperta che conquista il cuore di ogni suo ospite. Inoltre, in questo luogo incantato sono presenti anche specie animali dalla bellezza unica.
Ecco tutto ciò che occorre sapere in merito a questo piccolo angolo di paradiso!Non solo questa isola è un posto incantevole per veleggiare, ma vanta anche una ricca storia a volte davvero sorprendente.

L’Isola di Mauritius è una sola, nononstante spesso se ne parli al plurale. Si trova nell’Oceano indiano sud-occidentale poco più a nord del tropico del Capricono e fa parte del continente africano.

È una meta turistica ideale per tutto l’anno grazie proprio alla sua posizione geografica, anche se per gli appassionati di surf il periodo migliore sono i nostri mesi estivi.

Invece per chi ama scandagliare i fondali del mare i mesi più adatti sono i nostri mesi invernali.

Le linghe ufficiali sono l’inglese e il francese, quest’ultima anzi è la lingua più diffusa, grazie al controllo che fino a 200 anni fa la Francia esercitava sull’isola.

L’isola è vulcani ca come testimoniano le montagne interne che fanno da contrasto con le bellissime spiagge interminabili che si estendono lungo la barriera corallina.

Ecco per voi alcuni suggermenti su dove andare una volta arrivati a Mauritius che, ricordiamo, è un’isola e non un arcipelago quindi se è questa la meta delle vostre vacanze sarà un’unica isola ad accogliervi!

Partiamo dalla capitale Port Louis che con i suoi mercati giornalieri vi comunicherà tutta la sua vitalità. Molto suggestivo il giardino botanico di Pamplemousses dove ammirare specie meravigliose che ai tropici crescono con rigogliosa bellezza.

La spiaggia di Belle Mare con le lagune create dalla barriera corallina è un luogo da sogno, da non perdere: una volta qui andate sull’isola dei Cervi potrebbe fare un bagno con i delfini!

A questo punto visitate la montagna di La Morne e il vicino villaggio di pescatori, dall’atmosfera tipica che vi porterà ancora più vicino allo spirito del luogo.

Inoltre Mauritius vi offre un entroterra splendido: la zona più centrale è attraversata da fiumi, come “Grande Rivière Noire” e poi troviamo anche cascate e laghi come il lago Bassin. Un importante luogo spirituale legato alla discendenza indiana che si è sviluppata sull’isola è il tempio dedicato a Shiva vicino a Gran Bassin detto appunto il lago santo.

Secondo la cultura del luogo, il lago sarebbe nato dalle gocce d’acqua cadute dalla testa del dio Shiva che, nel tentativo di impedire un’inondazione, ha attraversato in volo Mauritius, portando su di sè il Fiume Gange.

Proseguendo nell’escursione ecco Curepipe, un’altra meta turistica con tanti negozi e ristornati. Non mancate di visitare assolutamente  Chamarel vicino alle Terre Colorate e per gli amanti dell’architettura coloniale la Maison Eureka, a Moka, cuore stesso della cultura creola. Eureka House è un punto panoramico della vallata che la circonda e una struttura adibita a museo le cui sale sono in parte dedicate all’arte e alla musica e talvolta anche ad antiche mappe e bizzarri utensili casalinghi.

A meno di 20 km da Moka, quindi spingendosi ancora verso l’interno, ecco Trouaux Cerfs, un vulcano ormai spento sul cui fondo c’è un lago. Potete sedervi a bordo del cratere sulle panchine e ammirare tutta l’isola Mauritius. E poi un ulteriore itinerario da considerare è la “strada del te“, raggiungerete la fabbrica del te dove degustare questa bevanda e vedere dal vivo come viene lavorata e il tutto in un ambiente naturale sicuramente suggestivo.

Insomma, in questo lembo di terra ai tropici, per la precisione vicino al tropico del capricorno e lambito dalle acque dell’Oceano Indiano, potrete trovare mille modi per riempire la vostra vacanza di esperienze interessanti.

Mauritius non è solo sabbia bianca e mare cristallino, qui si possono visitare tanti luoghi testimoni di una natura straordinaria, ma anche di una cultura che è il risultato della fusione perfetta tra diverse etnie, su quest’isola ognuna di esse esprime la propria storia e convive in armonia con le altre.

L’isola dell’eterna primavera

 

Da sapere ..

Perchè Mauritius?

Snorkelling e immersioni
Le ninfee giganti dei giardini botanici di Pamplemousses

Mercato Centrale di Port Luis

L’atmosfera surreale del Lago Bassin ( Ganga Talao )
Isola dei Cervi: vero paradiso del relax

Le tante Spa esistenti sull’isola
L’artigianato locale

Posizione:

Le Mauritius si trovano nell’oceano indiano a circa 900 km a est del Madagascar al largo delle coste orientali dell’Africa. L’isola ha conosciuto diverse colonizzazioni da parte di francesi, olandesi e inglesi solo nel 1968 ha raggiunto la sua indipendenza. La caratteristica della società mauriziana è la coesistenza di differenti etnie, culture e religioni. La bellezza dell’isola è, oltre che nelle bianche spiagge e acque turchesi, data dalla presenza dei rilievi montuosi che fanno da sfondo al paesaggio.

Di paradisiaco Mauritius ha innanzi tutto la posizione geografica, all’altezza del tropico del Capricorno, tra l’Africa e l’India, splendidamente isolata in seno alle tiepide acque dell’Oceano Indiano. L’origine vulcanica dell’isola ha contribuito alla definizione di un ambiente avvolgente e spettacolare, contraddistinto da oltre 300 chilometri di spiagge formate da banchi corallini, da un grande altipiano centrale ricco di piantagioni e foreste tropicali, che salgono sulle pendici delle imponenti montagne.

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA A MAURITIUS
7 notti/8 giorni

Ideali per una vacanza all’insegna del sole, del mare e del relax, queste isole sono anche perfette per gli amanti delle escursioni e per chi vuole conoscere una nuova cultura, sullo sfondo di una natura incontaminata.

1° Giorno: Port Louis – Mon Choisy (2 ore)
Benvenuto a bordo del catamarano presso Caudan Waterfront (Port Louis), e imbarco verso le 13:00, briefing sulla sicurezza e spiegazione del programma della crociera. Navigazione di un paio di ore verso la laguna di Mon Choisy. Una bellissima spiaggia di sabbia ombreggiata da filaos ti accoglierà per un primo bagno idilliaco. Potrai ammirare il tramonto con la catena montuosa di Moka sullo sfondo. Cena all’ ancoraggio.

2 ° GIORNO: Mon Choisy – Bain Boeuf (1 ora e 45)
Dopo la prima colazione potrai godere della magnifica laguna di Mon Choisy mentre nuoti, provi lo snorkeling e il kayak. L’imbarcazione inizierà la seconda navigazione, per circa un’ora e mezza, verso Bain Boeuf, alla fine del pomeriggio. Per coloro che hanno prenotato l’escursione ci sarà l’opportunità di visitare il Domaine de Labourdonnais Sugar Estate, con il suo castello ei suoi splendidi giardini e vecchi frutteti. Navigazione verso la laguna di Bain Boeuf.

3 ° GIORNO: Bain Boeuf – Islands of the North – Grand Baie (2 ore)
Dopo la prima colazione visita delle isole del Nord. Potrai fare snorkelling ai piedi della rupe di Coin de Mire. Escursione al Giardino di Pamplemousses e al museo di zucchero, scoprire la lussureggiante vegetazione e la flora eccezionale di questa antico giardino botanico. Questa visita svelerà l’importanza della coltivazione della canna da zucchero per la storia dell’isola di Mauritius. L’ancoraggio successivo sarà a Grand Baie, dopo una navigazione di circa un’ora. Qui potrai godere della famosa vita notturna di questa località balneare rinomata. Cena e pernottamento a Grand Baie.

4 ° GIORNO: Grand Baie – Turtle Bay (1 ora e 30)
Prima che il catamarano lasci Grand Baie potrai scoprire la sua vita frenetica e i negozietti caratteristici. Dopo pranzo il catamarano navigherà verso Turtle Bay. Resto del pomeriggio in totale libertà.

5 ° GIORNO: Turtle Bay – Laguna Le Morne (4 ore)
Navigazione di quattro ore verso la laguna di Le Morne, una delle più belle dell’isola. Potrai trascorrere il pomeriggio in questo bellissimo posto e avere l’opportunità di visitare Benitier, con il tender. Potrai ammirare il tramonto con la vetta di Réunion all’orizzonte (in base alle condizioni climatiche).

6 ° GIORNO: Laguna Le Morne – Grande Riviere Noire (45 minuti)
Dopo la prima colazione, l’equipaggio ti condurrà a scoprire questa parte della costa occidentale vista dal mare, con una breve crociera a Grande Rivière Noir. Il catamarano si fermerà per un bagno a La Preneuse o L’Harmonie. Escursione facoltativa a Chamarel, dove potrai scoprire la magia delle terre colorate, e ad una distilleria di rum. Possibilità di un delizioso pranzo. Notte tranquilla nella baia di Grand Rivière Noir, protetta dai venti forti dalle maestose montagne, situate a sud-ovest. Cena e pernottamento a bordo.

7 ° GIORNO: Grande Riviere Noire – Baie De Goulet (4 ore e 30)
L’escursione di oggi ti darà la possibilità di vedere i delfini e di nuotare con loro (con un pò di fortuna!). Se non te la senti di provare questa esperienza, ti potrai recare alla spiaggia di Tamarin, o a scoprire la foce del fiume Rampart in kayak. Si ritorna a bordo del catamarano e si salpa verso l’ancoraggio a Goulet per l’ultima notte a bordo.

8 ° GIORNO: Baie De Goulet – Port Louis
Nelle prime ore del mattino partenza verso Port Louis, marina Caudan. Sbarco alle 08:00 dopo la prima colazione.

Venti e condizioni di navigazione:

Nel complesso, il clima di Mauritius è tropicale. Tuttavia, il tempo può variare tra est e ovest e tra nord e sud. Il clima è diviso in due stagioni principali: l’estate australe e l’inverno australe. Tuttavia, l’isola rimane umida tutto l’anno.

Da novembre ad aprile, si ha l’estate meridionale. Durante questa stagione calda e umida si registrano temperature tra i 27°C e i 34°C. Tuttavia in estate sono presenti anche forti piogge.

L’Inverno Meridionale inizia a maggio e termina a ottobre. In questa stagione le temperature sono più miti, ma sempre molto piacevoli (tra i 17°C e i 26°C) e il clima è più secco.

 

Altre informazioni:

Voli

Contare circa 11 ore di volo. Voli diretti da Milano con Air Mauritius.

Aeroporti

L’aeroporto internazionale Plaisance si trova nel sud dell’isola, a 7 km da Mahebourg, 45 km da Port Louis e 66 km da Grand Baie. Calcolate circa 900 MUR in taxi fino a Port Louis e circa 20 MUR in pullman.

Sicurezza

Fate attenzione ai borseggiatori nei mercati. Sulle spiagge nessun problema. Gli hotel dispongono spesso di una guardia, incaricata di disciplinare l’ondata di venditori ambulanti. I mauriziani sono piuttosto tranquilli, ma come ovunque, siate prudenti di notte se uscite da soli.

Lingua

La lingua ufficiale dell’isola è l’inglese, ma gli abitanti, nella vita di tutti i giorni, parlano il creolo e il francese. L’inglese è utilizzato nell’ambito dell’amministrazione. Il plurilinguismo è particolarmente sviluppato nell’isola poiché, oltre il francese, l’inglese e il creolo, parlati praticamente da tutti gli abitanti dell’isola, si parla anche, secondo la propria appartenenza etnica, la lingua degli antenati, indiani o cinesi.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani sono necessari un passaporto in corso di validità e il biglietto di ritorno

Religioni

La maggior parte dei mauriziani è di religione indù (52%). Oltre 150 templi sono riservati ai loro culti e le grandi feste religiose riuniscono centinaia di migliaia di fedeli. Cattolici (26%), musulmani (16%), protestanti (2%), e una manciata di buddisti che hanno anch’essi i loro luoghi di culto.

Moneta

La moneta é la rupia mauriziana (MUR). Le carte di credito (MasterCard, Visa, American Express, Diners) e gli assegni di viaggio sono accettati negli hotel e nei grandi magazzini. In tutti i grandi centri si trovano bancomat, a Maurice e a Rodrigues. Nelle banche, il ritiro di contanti con un bancomat é facile e rapido. Le banche aprono dalle 9h alle 15h dal lunedi’ al giovedi’ e dalle 9h alle 17 il venerdi’.

Circolare nella zona

In aereo
Air Mauritius collega l’isola Rodrigues diverse volte a settimana.
In battello
Un servizio di nave da carico che prende a bordo sia veicoli che passeggeri, opera tra Mauritius e Rodrigues e tra Mauritius e La Riunione. Il battello effettua la traversata da Port Louis a Port Mathurin (per Rodrigues) e da Port Louis a Port Réunion (18 km da Saint Denis, la capitale). Bisogna calcolare da una notte a un giorno intero di viaggio. I tragitti vengono effettuati fino a due volte a settimana.
In automobile
I taxi applicano una tariffa “europea”. Per attraversare l’isola, da nord a sud, calcolate 50 euro. Ma è possibile noleggiare un veicolo, per un giorno, a chilometraggio illimitato, per la stessa cifra. Per far ciò, è sufficente avere una patente di guida italiana. Tuttavia, in caso di incidente, vi verrà richiesta una patente internazionale. Esiste anche la possibilità di noleggiare un veicolo a due ruote, che costerà tra i 20 e i 30 euro al giorno. La guida è a sinistra e le strade sono in condizioni relativamente buone. Il limite di velocità è di 40 km/h in zona urbana, e di 80 km/h fuori. Prudenza sulle stradine dell’isola. Non sono mai molto larghe e a volte sono piene di buche. Quando le canne da zucchero sono alte, l’assenza di visibilità è totale agli incroci. Gli automobilisti mauriziani hanno anche un’idea tutta loro sui rischi che corrono. Durante un sorpasso, pensano di essere protetti da una mano divina. Risulato: vi sono molti incidenti. Tuttavia, qui la regola al volante resta la cordialità, di rado gli insulti.

Salute

Non si richiede nessuna vaccinazione, ma è bene controllare che le vaccinazioni più diffuse siano state aggiornate. Si consiglia la vaccinazione contro l’epatite A e B. L’acqua è potabile, ma è meglio consumarla previa bollitura o bere quella in bottiglia. Nei maggiori hotel e nei ristoranti rinomati gli alimenti sono regolarmente controllati. Prestate invece attenzione ai chioschi dei venditori ambulanti che propongono i tipici samoussa e ananas al peperoncino. Si rischia di prendere la turista (diarrea del viaggiatore).

Elettricità

220 V. Prese continentali a due spine o inglesi a tre spine. Portate un adattatore.

Telefono

Per chiamare l’isola Mauritius dall’Italia, comporre lo 00 + 230 + il numero del destinatario.
Per chiamare l’Italia da lì, comporre lo 00 39 + numero desiderato.

PORTI DI IMBARCO: PORT LOUIS