LEEWARDS (St.Martin-Anguilla-St.Barth)

Le Isole Sottovento ( le Lewaards sono chiamate così perchè al riparo dai venti )

Le isole Sottovento sono la destinazione ideale per i velisti che apprezzano emozionanti veleggiate . La base d’imbarco é ST.MARTIN, isola metà francese metà olandese ,che offre una serie molto interessante di baie animate e di villaggi caratteristici. Proseguendo la navigazione verso nord si giunge all’isola di ANGUILLA, territorio d’oltremare britannico, ricco di barriere coralline. Anguilla è invitante, intrigante e indescrivibile. Le tradizioni locali sono condivise con orgoglio dai suoi abitanti ma è soprattutto caratteristica per il calore e la disponibilità della gente. Navigando verso sud si raggiunge ST.BARTH meta di vacanze del jet set internazionale.La sua capitale è Gustavia sulla costa occidentale dove si respira un’atmosfera tipicamente francese,sia per i suoi tipici ristoranti sia per lo shopping internazionale e duty free. Gli ormeggi piu’ interessanti si trovano davanti alle famose spiagge di St. Barth, la cui sabbia è composta da minuscole conchiglie sbriciolate, la più gettonata è Grand Cul de Sac, dove si concentrano i ristoranti e le attività nautiche, splendida per il panorama è St. Jean, divisa in due dal promontorio Eden Rock mentre Flamand vale un pernottamento . Continuando la navigazione verso sud si incontreranno le 3 isolette di SABA, ST.KITTS NEVIS.

Un mix di cultura caraibica ed europea che affascina e seduce

Da sapere ..

Perchè le ISOLE LEEWARDS ?
Le spiaggie di Anguilla
Le brevi navigazioni da un’isola all’altra
Sandy Island ( Anguilla )
La mondanità e l’eleganza di St.Barth
Le immersioni sui relitti
I casinò di St.Martin
I sapori della Francia a Marigot
Prickley Pear ( lo snorkelling )

La splendida spiaggia di Orient Beach
L’isola di Tintammarre

Posizione:
Saint Martin è una delle isole più turistiche di tutti i Caraibi, ma nonostante i numerosi luoghi di villeggiatura, i casinò e le catene di fast-food, si possono ancora trovare tranquilli posticini e bellissime baie da esplorare. Ci sono spiagge di finissima sabbia bianca, piccole baie isolate e posti adatti per fare immersioni. Non si può dire però che lo sviluppo non abbia portato i suoi benefici: Philipsburg ha moltissimi negozi alla moda, duty-free e ottimi ristoranti.
L’isola è il principale punto di partenza per le crociere alle isole vicine: da qui è facile ed economico raggiungere Anguilla, St.Barth e Saint Eustatius, alcune delle mete più conosciute della regione. La parte francese dell’isola, più tranquilla, è facilmente raggiungibile da qualunque località di Saint Martin

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA NELLE ISOLE LEEWARDS
8 notti/7 giorni
imbarco il 28 dicembre  – sbarco il 4 gennaio

Itinerario indicativo: Saint Martin- Saint Barth- Anguilla

Giorno 1: St.Martin
Imbarco alle ore 18:00 presso la Marina Fort Louis a Marigot, capitale francese dell’isola e capolavoro di architettura creola.

Giorno 2: St.Martin – Anguilla
Partenza per Anguilla con rotta verso Road Harbour, situato a nordovest dell’ isola. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio breve navigazione a Sandy Island, area protetta ideale per attività di snorkeling.

Giorno 3: Anguilla – St.Martin Tintamarre
Rotta verso Prickly Pear , lambita da acque cristalline e spiagge incantevoli. Pranzo a bordo. Partenza per Grand Case, meravigliosa baia situata ad ovest di St.Martin. E’ famosissima per le sue casette multicolore e la miriade di ristoranti e localini che offrono un deliziosa cucina francese e creola.

Giorno 4: St.Martin – St.Barth
Navigazione in prima mattinata verso St.Barth, la famosa isola del jet set mondiale. Ormeggio a Anse Colombier, la nota “Rockfeller’s Beach”, così definita poiché inserita in una proprietà appartenuta per molti anni a David Rockfeller. Relax, snorkelling e attività sportive. Partenza per una piacevole serata a Gustavia, la capitale di St. Barth.

Giorno 5: St. Barth

Una piccola isola vulcanica circondata da una ventina di magnifiche spiagge. Le caratteristiche principali di St.Barth sono la natura paradisiaca e la dolcezza del vivere che regna sull’isola. Il suo paesaggio è un susseguirsi di ville lussuose, eleganti resort e sofisticati ristoranti francesi. Escursione facoltativa a terra, con visita dell’isola su minibus. Cena a bordo.

Giorno 6: St. Barth – St.Martin

Rotta di rientro a St.Martin. Pranzo a bordo a Anse Longue. Nel pomeriggio navigazione verso Marigot. Cena a terra in uno dei deliziosi ristorantini locali e pernottamento in rada.

Giorno 7: St.Martin
Colazione e sbarco alle ore 10:00 alla Marina Fort Louis a Marigot. Check-out e volo di rientro.

Le isole dei Caraibi orientali formano un grazioso arco che si estende dalle acque di Portorico fin quasi all’estrema punta settentrionale del Venezuela. St. Martin è la seconda isola a nord di quest’arco ed è il punto di partenza ideale per una crociera nel nord delle isole “Sottovento”. Gli itinerari si snodano a nord verso Anguilla, celebre per le sue impressionanti barriere coralline, o a sud verso Saint Barth, conosciuta anche come la “St. Tropez delle Antille”, meraviglioso cocktail di raffinatezza francese e fascino antillese.

Venti e condizioni di navigazione:
Durante tutto l’anno gli alisei: da nord-est a sud-est. Poca escursione di merea ( circa 18 pollici ).I venti soffiano con un’intensita’ di 10-25 nodi circa.
L’area è costantemente rinfrescata dagli alisei che la rendono indicata per tutti coloro che la visitano. La temperatura media è di circa 26°.

Altre informazioni:
IL CLIMA: Saint-Martin e tutta l’area, gode di un clima tropicale, stabile tutto l’anno. La temperatura media è di 28 gradi centigradi. Possibilità di uragani (sporadici) da metà agosto a settembre, mentre sono brevi ed altrettanto sporadiche le precipitazioni durante tutto l’arco dell’anno.

ZONE PRINCIPALI: Marigot: la capitale della parte francese. Philipsburg: la capitale della parte olandese.

COME VESTIRE: Prevalentemente sportivo e da spiaggia. Non dimenticate una giacca o un maglioncino per la sera (soprattutto nei mesi invernali) e qualche capo più elegante. Inoltre ricordatevi di mettere in valigia un k-way (non si sa mai), creme solari ad alta protezione, cappello ed occhiali da sole.

CUCINA LOCALE: Piatti creoli e francesi ben curati, quasi tutti a base di pesce e molto apprezzati dagli europei.

NORME SANITARIE: Non è richiesta nessuna vaccinazione, ma vi ricordiamo che è vietato importare sull’isola piante, semi e generi alimentari senza regolare denuncia alla dogana.

FORMALITA’ D’INGRESSO: Per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea è sufficiente il passaporto con 6 mesi di validità oltre la data della vacanza.  Attenzione: è richiesta una tassa d’imbarco di 20 dollari (USD) a St.Martin e St.Barth.

TASSE E ALTRI PAGAMENTI: Tutti i turisti in partenza da e per Anguilla, sia con aereo che con traghetto, sono soggetti ad una tassa di partenza di US$23 da pagare in contanti.

AEROPORTI: Aeroporto Internazionale Princess Juliana, situato nella zona olandese dell’isola.

TELECOMUNICAZIONI: Dall’Italia: 00590 + prefisso senza lo zero; da St.Martin: 0039 + prefisso con lo zero. Prefisso telefonico di zona: 590.

LINGUA: Le lingue ufficiali sono il francese e l’olandese, ma sull’isola esistono vari dialetti creoli dovuti alla multi etnia presente, mentre è molto diffusa la lingua inglese. ( ad Anguilla ).

RELIGIONE: Sull’isola la più diffusa è la cattolica.

FUSO ORARIO: Rispetto all’Italia: – 6 ore durante l’ora legale; -5 ore durante l’ora solare.

VALUTA: La valuta ufficiale è l’ Euro per quello che riguarda St.Martin e St. Barth

ELETTRICITA’: Volts : 220. ( in barca c’è sempre la corrente a 12 volts. ) . Ad Anguilla le prese sono quelle americane ed hanno 110 volts.

 

PORTI DI IMBARCO: ANSE MARCEL – MARINA FORT LOUIS (MARIGOT BAY) – PORT DE PLAISANCE