SEYCHELLES
Perle di lussureggiante natura equatoriale, nel centro dell’Oceano Indiano.
Le Isole Seychelles, un arcipelago di 115 isole con spiagge divine tra le più belle al mondo, acque limpide e una natura straordinaria. Scoprirete una diversità davvero sorprendente con qualcosa di nuovo dietro a ogni angolo. Il nostro viaggio si svolgerà su quattro isole granitiche, una più diversa dell’altra. Mahé con Victoria, una delle capitali più piccole al mondo, preziosa e unica, e il Monte Seychelloise con i suoi 900m da cui ammirare tutta l’isola; Praslin, con la Vallée de Mai, sito patrimonio dell’Unesco, e La Digue, piccola isola con spiagge mozzafiato protette dalla barriera corallina, dove ci si può muovere solamente con la bicicletta o a piedi (esistono solo poche auto!). Da non dimenticare l’escursione all’isola di Curieuse, Riserva Marina dove passeggeremo tra le tartarughe giganti! Un itinerario innovativo unico nel suo genere, in quanto attraverso brevi trekking andremo alla scoperta di spiagge nascoste completamente fuori dal turismo di massa, nelle quali non di rado saremo da soli e circondati dal mare, colline, giungla, barriera corallina e sabbia bianchissima!
La natura delle SEYCHELLES è assolutamente unica al mondo e grazie al fatto che queste isole sono state disabitate fino ad un paio di secoli fa, qui tutto è stato preservato ed è intatto, una bellezza paradisiaca tutta da scoprire. Quale miglior modo di visitare i vari atolli se non via mare? Per diventare un tutt’uno con l’atmosfera, è consigliabile utilizzare le nostre barche a vela ed i nostri catamarani. Soluzioni comode, esclusive ed adatte alla navigazione in queste acque.
Le nostre crociere ( di 7 – 8 o 10 giorni ) partono quasi sempre da Mahe Eden Island Marina ) la mattina dopo il nostro giorno di arrivo in queste fantastiche isole, assolutamente da non perdere!!
UN ALTRO MONDO….
Da sapere ..
Perchè le Seychelles ?
Il mare cristallino
Le coco de mer
Sono solo due ore di fuso!
Bird Island
Le tartarughe giganti
Le immersioni
La cucina creola
Il mare pescosissimo
La Digue
Posizione:
Nel cuore dell’ Oceano Indiano ad un centinaio di miglia dalle coste Africane, si estendono le Seychelles, meraviglioso arcipelago formato da un centinaio di splendide isole coralline o granitiche.
La gente amichevole, le acque calde, la sabbia bianca delle spiagge fanno sì che esse siano considerate dei veri e propri gioielli in mezzo all’Oceano.
Le isole granitiche, come Mahé, Praslin, La Digue e Silhouette, sono generalmente alte e rocciose, con coste basse e frastagliate, con spiagge di sabbia corallina o granitica.
Le isole coralline, quali Denis, Bird, Fregate, Cousin ecc. hanno come massima altezza pochi metri sul livello del mare e spiagge di finissima sabbia corallina.
La vegetazione, eccezionalmente rigogliosa soprattutto sulle isole granitiche, é formata principalmente da palme di cocco e foreste di essenze varie.
Le spiagge delle Seychelles sono considerate tra le più belle del mondo.
ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA ALLE SEYCHELLES
7 notti/8 giorni
Visitare l’arcipelago delle Seychelles in catamarano è un’esperienza unica: la fauna e la flora tipiche dell’Oceano Indiano fanno da cornice alla simpatia e alla gentilezza della popolazione locale – senza dimenticare il cielo stellato, che visto dal mare lascia a bocca aperta. Quest’anno fatti stupire da coralli e pesci coloratissimi. Lo spettacolo, a cui si assiste dalla rete di prua del catamarano, lascia senza fiato. Vediamo insieme l’itinerario che abbiamo studiato per te.
ITINERARIO: Seychelles Praslin Cruise – 8 giorni/7 notti
GIORNO 1
Mahé – St. Anne Marine Park
Check-in nella Marina di Mahé. Navigazione verso St. Anne Marine Park, dove sarà possibile ammirare i bellissimi fondali marini della riserva. Ancoraggio per la notte.
GIORNO 2
St. Anne Marine Park – Cocos Island – La Digue
Visita della riserva marina di St. Anne, dove è possibile ammirare dei superbi fondali marini. Partenza per Cocos Islands dove sarà possibile immergersi in un vero e proprio acquario naturale. Ancoraggio per la notte davanti al porto di La Digue.
GIORNO 3
La Digue
Noleggia una bicicletta e scopri l’isola più bella dell’arcipelago delle Seychelles: spiagge candide, enormi palmizi, casette caratteristiche con i tetti ricoperti di foglie di palma. Non circolano auto a La Digue, solo biciclette o carri trainati da buoi. Possibilità di fare escursioni a cavallo. Ancoraggio per la notte davanti al porto di La Digue.
GIORNO 4
La Digue – Cousin – Baie St. Anne (Praslin)
Visita di Cousin Island. Dal 1968 quest’area è considerata riserva marina; qui infatti è possibile ammirare varietà diverse di uccelli e tartarughe. Navigazione verso Praslin e visita della Vallée de Mai, luogo sotto la protezione e tutela dell’UNESCO. Durante questa camminata lo sguardo sarà rapito dalla bellezza incontaminata della natura, principalmente dai tronchi di 40 metri dei coco de mer. Rumori dolci delle foglie e dei tronchi che sembrano accarezzarsi le une con gli altri. Ancoraggio a Baie St. Anne (Praslin).
GIORNO 5
Baie St. Anne – Grande Soeur – Curieuse o Anse Petite Cour (Praslin)
Rotta verso Grande Soeur e la sua spiaggia straordinaria. Relax e visita dell’isola attraverso i suoi sentieri romantici. Ancoraggio a Curieuse o Anse Petite Cour (Praslin).
GIORNO 6
Curieuse – Saint Pierre – Anse Volbert or Anse Lazio (Praslin)
Visita di Curieuse, isola che è parte del Parco Nazionale Marino e dimora di più di un centinaio di tartarughe giganti. Dopo pranzo escursione a Saint Pierre, un isolotto roccioso circondato da meravigliose palme accarezzate dal vento: un superbo paesaggio tipico delle Seychelles. Gli appassionati di snorkeling ammireranno i magnifici fondali, circondati da tartarughe e pesci multicolori. Ancoraggio a Anse Volbert o Anse Lazio (Praslin).
GIORNO 7
Anse Volbert o Anse Lazio (Praslin) – Mahé
Nuotate e attività ludiche sulla spiaggia di Praslin. Pranzo a bordo. Navigazione verso Mahé nel pomeriggio.
GIORNO 8
Check-out a Mahé presto in mattinata.
Venti e condizioni di navigazione:
Il clima, unico in tutto l’arcipelago, è ideale per il turismoo: la temperatura non scende mai al di sotto dei 24 gradi e non supera i 30.
Il vento è sempre costante e raramente supera il regime di brezza tesa.
Le navigazioni sono brevi.
il periodo migliore è in primavera ed in autunno, quando gli alisei cambiano direzione: il mare è più calmo e la visibilità migliore.
Altre informazioni:
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO:
Per l’ingresso alle Seychelles per i cittadini italiani è necessario il PASSAPORTO con almeno 6 mesi di validità e il biglietto aereo di andata/ritorno. Il visto, mai eccedente i 30 giorni di soggiorno, si ottiene in ingresso ed è gratuito.
NUOVE REGOLE PASSAPORTI PER MINORI
A decorrere dal 26/06/2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di passaporto individuale. Il passaporto del genitore attestante l’iscrizione del minore resta pertanto valido, fino alla scadenza, solo ed esclusivamente per il genitore stesso. Dal 4 Giugno 2014 sono entrate in vigore le nuove regole sulla dichiarazione di accompagnamento per i ragazzi sotto i 14 anni di età che viaggiano fuori dal paese di residenza non accompagnati dai genitori o di chi ne fa le veci stabilmente.
Data la variabilità della normativa in materia, tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio riportate sono da considerarsi indicative. Inoltre, tali informazioni si riferiscono generalmente ai soli cittadini italiani e maggiorenni. Per qualsiasi situazione diversa (es. minori, cittadini stranieri, ecc..) sarà necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati, presso le autorità competenti. In ogni caso, si consiglia di controllare sempre la regolarità dei propri documenti presso tali autorità, in tempo utile prima della partenza.
FORMALITA’ DOGANALI:
Le quantità permesse di articoli esenti da tasse, profumi e tabacco sono le seguenti:
200 sigarette o 250 gr di tabacco
2 litri di liquore e 2 litri di vino
200 ml di profumo o Eau de Toilette
In aggiunta agli articoli di cui sopra i visitatori possono temporaneamente importare esenti da tasse e solo per la durata del loro soggiorno e da ri-esportarsi alla partenza, un numero di articoli personali, quali: una videocamera, una macchina fotografica, uno strumento musicale, equipaggiamento elettrico o elettronico portatile, equipaggiamento sportivo o altro equipaggiamento per il tempo libero. E’ proibito importare armi illecite quali mazze, archi e frecce, tirapugni, pugnali, spade, gas lacrimogeno, fruste, armi da fuoco e ad aria compressa, munizioni, fucili subacquei, fuochi d’artificio, prodotti pirotecnici ed esplosivi di qualsiasi tipo, a meno che i permessi ed autorizzazioni non siano stati ottenuti dalle autorità competenti previa introduzione degli oggetti nel Paese. Necessitano ugualmente di debite autorizzazioni e permessi d’importazione: piante, parti di piante, animali e prodotti animali, campioni biologici, sostanze ed apparati radioattivi, droghe pericolose, sostanze chimiche, medicine, prodotti farmaceutici, veleni e sostanze tossiche. E’ severamente vietato introdurre articoli pornografici sottoforma di oggetti e articoli osceni, pubblicazioni, cassette video e software.
REGOLAMENTAZIONI SANITARIE:
Alle Seychelles non ci sono malattie solitamente trovate in luoghi tropicali quali la malaria, la febbre gialla ed il colera, pertanto non sono generalmente richieste vaccinazioni. La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria esclusivamente per i viaggiatori provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica (Kenya, Etiopia, ecc) anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. Si consiglia comunque, anche a coloro che provengono da Paesi Africani in cui tale malattia non e’ endemica, di munirsi del certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per non incorrere nel rischio di essere vaccinati in loco o di essere respinti all’Ufficio immigrazione.
COSA METTERE IN VALIGIA:
Alle Seychelles il sole è forte, anche se il cielo è coperto, si consiglia pertanto di portare cappelli, occhiali da sole, un’adeguata protezione solare e di indossare abiti leggerti ed adatti al clima tropicale (caldo e umido). Soprattutto i primi giorni è consigliabile nuotare e fare snorkeling proteggendosi con una t-shirt. Una macchina fotografica o una videocamera sono una vera necessità! Per andare a cena nei ristoranti e nella maggioranza degli alberghi e per poter entrare nei Casinò è necessario un abbigliamento serale (pantaloni lunghi per i signori) e scarpe adeguate. Si consiglia di portare delle scarpe robuste se si ha intenzione di intraprendere escursioni o camminate in montagna. I visitatori che necessitano di medicinali specifici devono provvedere ad una scorta sufficiente per la durata del soggiorno. Ricordiamo repellenti contro le zanzare. Alle Seychelles ci sono i famosi “sunfly”, cioè quelle invisibili “zanzare” che vivono nella sabbia e nella folta vegetazione tipica delle Seychelles che pungono e fanno venire un prurito fastidioso e continuo. La curiosità è che oltre ai normali repellenti contro le zanzare, per prevenire il loro morso sia spalmarsi di olio Baby Johnson.
COMUNICAZIONI TELEFONICHE:
Per telefonare dalle Seychelles all’Italia: 0039/prefisso della città con lo 0/numero dell’abbonato
Per telefonare dall’Italia alle Seychelles: 00248/prefisso della città senza lo 0/numero dell’abbonato
MONETA:
La valuta in vigore è la Rupia delle Seychelles (SCR), con un cambio attuale di circa 17 Rupie per 1 Euro. Non è possibile comprare la valuta in Italia. Le principali carte di credito sono generalmente accettate ma non sempre quelle elettroniche.
SICUREZZA PERSONALE:
Le Seychelles non sono un Paese pericoloso. Ciò nonostante e sempre meglio adottare un minimo di precauzioni: non è consigliabile passeggiare da soli su spiagge isolate, nuotare da soli o lasciare gli yacht aperti la notte. Si sconsiglia anche di non portarsi appresso grosse somme di denaro o oggetti di valore, lasciarli incustoditi in camera o nel bagagliaio della macchina, e di pubblicizzare il fatto di possederli. La maggioranza di strutture turistiche possiede cassette di sicurezza in camera o alla reception e si consiglia di farne uso.
DA SAPERE:
Siete gentilmente pregati di resistere alla tentazione di raccogliere conchiglie sulle spiagge. Molte di esse vengono utilizzate come abitazioni dai granchi paguri. E’ vietato raccogliere conchiglie nei parchi marini e riserve naturali. La flora tropicale, insolita ed unica, è incantevole e perché tale rimanga è importante che l’ammiriate ma che la lasciate assolutamente inalterata. Qualsiasi pianta presa come souvenir deve essere accompagnata da un certificato e da un permesso d’esportazione ufficiali rilasciati dalle autorità competenti che devono essere presentati al momento della registrazione bagagli all’aeroporto. Siate rispettosi della fauna e della sua fragilità. Si prega di camminare con attenzione sulle barriere coralline, di non disturbare gli uccelli marini, i mammiferi, la tartarughe di mare e di terra e di non disturbare i loro nidi.
ELETTRICITA’:
Alle Seychelles il voltaggio è di 220-240 volts – 50Hz. Un adattatore universale può rivelarsi utile.
FUSO ORARIO:
3 ore avanti rispetto all’Italia e 2 quanto c’è l’ora legale.
MANCE:
Non è obbligatorio dare mance alle Seychelles perché il servizio è già compreso nei prezzi. Comunque, come ricompensa per un servizio eccezionale una mancia è sempre molto apprezzata.
TRASPORTI:
Sulle isole principali di Mahe e Praslin, le fermate dell’autobus sono chiaramente segnalate su tutte le strade principali ed è facile spostarsi in autobus. I taxi sono disponibili su Mahe e Praslin e ce n’è qualcuno anche a La Digue. E’ preferibile chiedere esplicitamente al tassista di mettere in funzione il tassametro, o qualora il taxi ne fosse sprovvisto, di chiedere e negoziare il prezzo prima della corsa. Molti tassisti sono disponibili ad effettuare giri turistici a prezzi fissi. Soprattutto Praslin e La Digue possono essere scoperte anche in bicicletta che è un mezzo di trasporto assai comune su queste isole.
CLIMA:
Alle Seychelles, in linea di massima, il tempo è bello tutto l’anno. Il clima è tropicale ed è sempre piacevole grazie ad una ventilazione quasi costante con temperature medie tra i 25 e i 30 gradi. Le Seychelles sono fuori dalla zona dei cicloni e così le tempeste di pioggia sono abbastanza rare. Non esistono le stagioni estate e inverno ma è il monsone a determinare differenze di periodi: durante gli alisei di nord ovest che soffiano da dicembre a marzo il mare è generalmente calmo con giornate più umide e più piovose; da maggio a settembre il monsone che spira da sud est porta temperature più fresche e meno umidità, con mare agitato soprattutto sulle coste del sud est. La stagione migliore per chi ama fare snorkelin, immersioni e pesca d’altura è quella con mare più calmo, ovvero da dicembre a marzo, mentre durante i nostri mesi estivi si sconsigliano traversate in catamarani o barche veloci.
CUCINA:
Nata da diverse contaminazioni della cucina francese, indiana, cinese, africana, la cucina creola alle Seychelles offre una varietà di sapori sorprendenti, adatti anche ai palati più difficili. Basata sulle materie prime locali, il pesce, innanzitutto, sempre fresco e a buon mercato, il riso, le verdure, le carni, si presta alla preparazione di semplici piatti, che esaltano i sapori degli ingredienti, fino alle ricette creole più elaborate, condite ed aromatizzate dalle spezie esotiche come la cannella, chiodi di garofano, zenzero, peperoncino, cardamomo, curry e noce moscata. Anche nei dolci vengono valorizzate le ricchezze del luogo, come i frutti tropicali presenti ovunque nei giardini e nelle foreste: banane, frutto della passione, noci di cocco e manghi sono gli ingredienti base di deliziosi dolci, succhi e gelati. Oltre all’ottimo tè prodotto nell’isola, la bevanda nazionale è la birra, la Seybrew.
LINGUA:
Ci sono tre lingue ufficiali: il Creolo (un cadenzato dialetto di origine Francese), l’Inglese e il Francese. Alcuni abitanti parlano bene anche il Tedesco e l’Italiano.
FLORA E FAUNA:
Le Seychelles sono un museo di storia naturale vivente ed un santuario per alcune delle specie più rare al mondo. Consapevoli dell’incredibile ricchezza naturale del loro territorio, le Seychelles hanno abbracciato una politica ambientalista ad ampio raggio. Oggi, circa il 50% della loro superficie terrestre è parco nazionale o riserva naturale custodendo così habitat ed ecosistemi unici al mondo. In nessun altro luogo al mondo si trovano specie endemiche uniche quali il favoloso coco-de-mer, il seme più grande del mondo, l’albero medusa del quale esistono solo otto esemplari, l’affascinante uccello “Vedova” delle Seychelles e l’elusivo usignolo delle Seychelles.
Le Seychelles hanno due siti dichiarati patrimonio mondiale dell’UNESCO: Aldabra, l’atollo di corallo emerso più grande del mondo e la Vallee de Mai a Praslin, foresta antichissima a lungo creduta il Giardino dell’Eden. Dalla rana più piccola della terra alla tartaruga gigante più pesante del mondo, all’unico uccello dell’oceano indiano incapace di volare: le Seychelles nascondono un’impressionante gamma di specie endemiche in un’ ambiente naturale di bellezza ineguagliata.
RELIGIONE:
La religione cattolica è la religione predominante alle Seychelles ma vi sono anche chiese Anglicane e Protestanti oltre che luoghi di culto di altri credi. Cattolici, Cristiani, Hindi, Baha’i, Musulmani, ecc, vivono nel rispetto e nella tolleranza gli uni degli altri.
SHOPPING:
Molti gli oggetti di artigianato locale: i souvenir più tipici sono cappelli e borse di paglia, oggetti ricavati dal guscio del cocco, monili in corallo nero e madreperla, conchiglie, oltre al simbolo delle isole ovvero il seme del coco-de-mer la cui forma viene utilizzata come ciondoli, saponette, portaceneri. Le spezie tra cui vaniglia e cannella sono profumatissime, oppure l’olio di cocco, ideale come abbronzante. Il liquore nazionale è sempre a base di cocco, il Coco d’amour.
CONSIGLI PER IL VIAGGIO:E’ importante sapere che alle Seychelles il mare può essere soggetto alla comparsa del fenomeno delle alghe, del tutto naturale. Gli hotel puliscono regolarmente la spiagge ma, a seconda del vento, correnti e maree, in alcuni periodi dell’anno se ne possono trovare in più alta concentrazione. Basta a volte spostarsi nella località vicina per non trovarne più, fortunatamente la quantità delle spiagge è tale da permettersi di cambiare spiaggia ogni giorno. Durante i mesi da maggio a settembre il mare risulta maggiormente increspato causa lo spirare del monsone di sud-est. Essendo isole dalla folta vegetazione, non è escluso l’incontro con piccoli animali (gechi) ed insetti, il che non denota mancanza di cura e pulizia delle strutture ma è dovuto al naturale contesto delle isole.
PORTI DI IMBARCO: MAHE’ ( EDEN ISLAND MARINA ) – PRASLIN