SARDEGNA DEL SUD

L’ altro volto della Sardegna

Il vero splendore del Sud Sardegna è la costa: lunghe spiagge da sogno e un mare che riporta a quello dei più remoti paradisi tropicali.

A sud, dalle splendide isole di San Pietro e Sant’Antioco, fino a Porto Corallo, nella costa opposta, si avvicendano spiagge dall’anima tropicale, colori e ricchezze culturali che fanno della Sardegna meridionale una delle tappe preferite dal turismo internazionale.

Carloforte, il centro più importante dell’Isola di San Pietro, t’invita nel suo borgo, dove ogni anno esplode una festa di luci ed eventi di live cooking: il Girotonno, in onore del pesce sovrano dell’isola. Immergiti a Cala Fico fra i suoi animati fondali o concediti un tuffo alla Caletta.

Visita il porticciolo turistico di Sant’Antioco, l’antica Sulky, ricco di ristoranti tipici, e tuffati nella smeraldina Cala Grotta.

Iglesias, regina delle rievocazioni medievali, ti accoglie fra miniere e antiche chiese.

Visita la famosa Porto Pino, bordata da pini di Aleppo, querce e ginepri e dalle acque azzurre che s’increspano in lunghe onde cristalline.

Spiagge dalla bellezza mozzafiato si susseguono da Capo Teulada a Pula. Non perdere Tuerredda, una caletta turchese e blu davanti alla quale si erge un isolotto ricco di rigogliosa macchia mediterranea. Tuffati nel mare di Cala Cipolla, esplora i suoi promontori e scatta una foto al faro di Capo Spartivento. Ammira le onde turchesi di Baia Chia, paradiso estivo di sole e relax, eden invernale per gli amanti del surf.

Pula, con le sue animate piazzette e il patrimonio artistico dell’area archeologica di Nora, inserita in un ambiente naturalistico da sogno, faranno del tuo viaggio un’occasione di riflessione sulle civiltà del passato. La spiaggia di Santa Margherita di Pula t’incanta con la sua spiaggia bianca e la sua laguna romantica, il tutto incorniciato da alte montagne.

Al centro del Golfo degli Angeli si trova Cagliari, capoluogo dell’Isola, città di bellezze artistiche che si rincorrono fra le vie dei quartieri storici. Cagliari è buon cibo, gallerie d’arte, shopping e natura. Passeggia per via Roma osservando il porto e goditi un aperitivo al tramonto dal Bastione di Saint ­Rémy. Fotografa la danza   dei fenicotteri rosa che si innalzano in volo dal Parco Naturale Molentargius­ Saline o dal romantico stagno di Santa Gilla. Tuffati nelle acque azzurre della grande spiaggia del Poetto, e innamorati di questa esotica città.

Prima di un salto nel Sarrabus, immergiti nella storia di Barumini, col suo sito archeologico, il più ricco della Sardegna, o nelle acque delle terme di Sardara, vanto del Medio ­Campidano.

Perla del Sud è Villasimius, con la sua splendida spiaggia di Simius, dall’acqua azzurra e limpida, o Notteri­ Timi Ama, che da un lato ha un mare turchese battuto dal vento, e dall’altro, la laguna di Notteri. Poco distante, Capo Carbonara, che con le isole dei Cavoli e di Serpentara è stata nominata area marina protetta.

Immergiti nel puro smeraldo di Cala Sinzias, nella località di Costa Rei, famosa per le spiagge incantevoli e le tre piazzette che scintillano nelle notti estive. Nei dintorni, Muravera, con la sua Capo Ferrato, il suo delizioso centro storico e le arance, il frutto prezioso di campagne sempre baciate dal sole.

Meravigliosa: con i suoi tesori naturali

 

Da sapere ..

Perchè nel Sud Sardegna?
Le spiagge interminabili
I fenicotteri rosa delle Saline del Parco Molentargius
La focaccia “genovese” di Carloforte
La mitica baia di Chia
Le dune di Porto Pino
Gli incredibili colori del mare di Villasimius

Cala Zafferano
I tramonti
I fari (anche da prendere in affitto)

Posizione

La Sardegna si trova al centro del Mediterraneo Occidentale ed è caratterizzata dal tipico clima mite dell’area mediterranea, con estati calde e inverni miti e con precipitazioni piovose di entità modesta. Le temperature sono favorevoli quasi tutto l’anno per dedicarsi a varie attività, sole e mare, escursioni e attività sportive.

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA IN SUD SARDEGNA CON PARTENZA DA CARLOFORTE
7 notti/8 giorni

1° GIORNO

Quando arriverai all’aeroporto di Cagliari per raggiungere Carloforte possiamo organizzare il trasferimento privato. In 40 minuti arriverai al porto dei traghetti per poi raggiungere Carloforte in 30 minuti attraversando comodamente il traghetto.

Dopo il check-in è possibile visitare il centro storico di Carloforte. La sera puoi cenare a ristorante, puoi scegliere di cenare in uno dei tanti ristoranti della paese, una cena tipica, il piatto principale è il tonno rosso di Carloforte pescato proprio nelle Tonnare dell’Isola, uno dei pochi stabilimenti ancora in funzione nel Mediterraneo.

2° GIORNO: CARLOFORTE-MASUA-CALA DOMESTICA (18 mg)

Per il secondo giorno puoi andare a nord, visitare lo scoglio del Pan Di Zucchero, riconosciuto patrimonio mondiale dell’UNESCO. Di fronte alla piccola isola, l’uscita del tunnel minerario di Porto Flavia si affaccia sul mare, magicamente sospesa a metà della parete rocciosa. Quindi fermati a fare una nuotata a Cala Domestica e torna a Masua dove puoi pernottare, potrai andare a cena nel ristorante che troverai sulla spiaggia, Warung Beach Club & Restaurant.

3° GIORNO: TOUR DI SAN PIETRO (18 mg)

Per il terzo giorno ti consigliamo di circumnavigare l’isola di San Pietro, ammirando le incantevoli spiagge, le scogliere, le grotte, il faro dell’isola e fermandoti nelle baie più riparate, con vento da maestrale (NW), Cala Guidi, Capo Sandalo, La Mezzaluna e con il vento dello Scirocco (SE), Cala Vinagra, Nasca, La Caletta…

Ti suggeriamo di arrivare a Carloforte, nella nostra base, entro le 18:00, in modo da poter fare rifornimento (i gestori della compagnia di noleggio si occuperanno del rifornimento di carburante nelle barche). Quando arrivi al porto turistico di Carloforte, dopo aver sistemato la barca, puoi visitare il centro storico di Carloforte. La sera puoi cenare a ristorante, puoi scegliere di cenare in uno dei tanti ristoranti della città, una cena tipica, il piatto principale – il tonno di Carloforte – pescato proprio nelle Tonnare dell’Isola, una delle poche ancora in funzione nel Mediterraneo.

San Pietro non è noto solo per le sue coste da un lato frastagliate e dall’altro ricche di spiagge, ma affascina anche le persone che guardano oltre… che vogliono conoscere la ricca storia che circonda l’isola e la sua popolazione.

4° GIORNO: SAN PIETRO-PORTO PINO (24 mg)

Per la quarta giornata, dovendo poi pensare di arrivare a Cagliari, iniziare in direzione sud, una sosta per il pranzo a Torre Cannai – Sant’Antioco e poi passare la notte a Porto Pino, un’incantevole baia dove è possibile ancorare, proprio davanti ad un piccolo porto di pescatori che puoi raggiungere con il tender.

Puoi decidere di acquistare pesce fresco dai pescatori locali o andare a cena in uno dei diversi ristoranti che troverai sia nel piccolo paese sia sulla spiaggia. C’è una gemma mediterranea, un posto bellissimo molto vicino alla perfezione della natura, un ecosistema ambientale in armonia tra mare, dune, vegetazione e lagune. La baia di Porto Pino si estende per circa 6 km, tutta spiaggia di sabbia bianca, per terminare con le Dune, tra le più grandi d’Europa. Puoi raggiungerli in barca o a piedi facendo una passeggiata romantica.

5° GIORNO: PORTO PINO-CALA ZAFFERANO-TEULADA (12 mg)

Per la quinta giornata da Porto Pino in circa mezz’ora ci si può fermare a fare il bagno in una delle numerose baie del Golfo di Teulada, una delle spiagge principali e più incantevoli da visitare è Cala Zafferano, si ancorerà su un fondale sabbioso intorno ai 5 m, e potrai goderti un bagno nelle sue acque cristalline.

Ci sono anche altre baie tra le quali consigliamo cala di Porto Scudo o cala di S’Ortixeddu.

Intorno alle 18.00 puoi entrare nel porto di Teulada, dove troverai servizi di terra, servizio Bar-Marina, docce, acqua ed elettricità.

Per la sera ti consigliamo di prenotare in uno dei ristoranti tipici sardi, dove potrai gustare piatti tipici. Consigliamo il ristorante Sa Tiria.

6° GIORNO: TEULADA-MALFATANO-TUAREDDA-CHIA–PULA (30 mg)

Per il sesto giorno puoi partire da Teulada e fare una sosta a Tuaredda nel Golfo di Malfatano, per poi proseguire con una seconda fermata a Chia, anche qui una lunghissima spiaggia di sabbia bianca finissima. Dove puoi ancorare? Esattamente vicino all’Isola di Su Giudeu.

Nel tardo pomeriggio, navigando lungo la costa sud-orientale, arriverete a Capo di Pula dove vi ancorerete per la notte.

7° GIORNO: PULA-CAGLIARI (20 mg)

Per il tuo settimo giorno ti sveglierai nella baia di Pula, avrai l’opportunità di rimanere lì fino all’ora di pranzo. La sabbia bianca a grana grossa, le rocce piene di vita naturale, la torre che domina e le rovine di antiche civiltà rendono questa destinazione unica e inconfondibile. La spiaggia di Nora è una delle più famose di Pola, grazie allo sfondo delle vicine rovine romane. La baia è racchiusa da scogliere e dal promontorio, con la splendida torre del Coltellazzo, ed è quindi riparata dal vento.

Quindi parti e dirigiti verso Cagliari, la tua ultima destinazione. Ti consigliamo di arrivare in Porto a Cagliari entro le 17:00, in modo da poter fare rifornimento e dirigersi al tuo ormeggio nella nostra base a PortusKaralis. Quando arrivi al porto turistico di Cagliari, ormeggiata e riordinata la barca, potrai fare un giro nel centro della città che troverai di fronte alla nostra base.

8° GIORNO ORE 9.00

Dopo il check-out, potrai visitare il centro storico in taxi o in autobus o a piedi, trovandosi per la maggior parte proprio di fronte alla Marina. Oppure potrai prendere un taxi o anche il treno che ti porterà all’aeroporto in pochi minuti, per la tua partenza.

Venti e condizioni di navigazione:

Le temperature nelle zone costiere di rado scendono sotto i zero gradi nella stagione invernale e le estati sono calde e secche, mitigate dai venti marini che mantengono le temperature intorno ai 30 gradi , con picchi di 35 gradi. Secondo una media annuale, i valori minimi invernali possono scendere al di sotto dello zero, per lo più nelle aree centrali della Sardegna, e raggiungere i 40 gradi in estate, si attestano sui 10 gradi le medie mensili nelle zone pianeggianti del Campidano, Orosei e nella costa occidentale, sui 5-7 gradi in collina e sui 3-4 gradi più in altura.

L’isola è esposta alle ondate di calore e di freddo dall’Africa e dalle zone continentali e le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono più accentuate nelle zone interne degli altipiani o dei rilievi, dove in inverno possono esserci precipitazioni nevose e in estate si può godere di un po’ di fresco.

Lontana dai continenti e circondata dal mare, la Sardegna risulta particolarmente esposta ai venti. I venti più frequenti e che soffiano con forza maggiore sono il Ponente da ovest e il Mestrale , vento freddo da nord ovest che può portare piogge e temporali in inverno e abbassa un po’ le temperature in estate.

Lo Scirocco porta nel sud est della Sardegna ondate di caldo dal deserto africano, a volte piogge nelle zone più esposte, secca l’aria e trasporta le polveri alzate dalle coste del Nordafrica. Altri venti a frequenza inferiore ma comunque notevoli sono il Grecale da nord est e il Levante da est.

Destinazioni ed isole nel sud della Sardegna:

Villasimius

Una delle più note località turistiche della Sardegna molto gettonata dai vip, subito dopo la Costa Rei, il grazioso centro di Villasimius con le belle spiagge di Porto Giunco, punta Is Molentis e di Porto Sa Ruxi.

Costa Sud

Situata nella parte Sud-Occidentale dell’Isola la zona di Chia e della Costa Sud è una delle più belle in assoluto, dalla posizione ottima ed infatti vicina a Cagliari da cui dista 50 minuti circa in macchina per chi cerca movida e vita notturna e a Pula con il sito archeologico di Nora. Da vedere assolutamente Capo Spartivento dal mare cristallino e la spiaggia bianca che si estende per circa 500-600 metri e dove tira un grosso vento come si può facilmente dedurre dal nome. Altra particolarità di questa spiaggia è che nella parte interna della spiaggia si forma un piccolo laghetto di acqua di mare durante l’inverno grazie alle mareggiate che con l’avanzare della bella stagione comincia ad evaporare lasciando sulla sabbia tutto ciò che il mare aveva portato come conchiglie, granchi e piccoli pesci. Dalla spiaggia di capo Spartivento, se avete voglia di camminare, potrete visitare anche la spiaggia di Chia oppure una caletta molto piccola ma molto bella che si chiama Cala Cipolla, nella quale potrete ripararvi nelle giornate estremamente ventose. Altra caratteristica di questa zona sono le Dune di Sabbia, altra meravigliosa bellezza locale.

Isola di San Pietro

Collegata tramite un istmo artificiale, Sant’Antioco permette dal comune di Calasetta di imbarcarsi per raggiungere in soli 45 minuti Carloforte e l’isola di San Pietro con le sue sagre popolari, la pesca del tonno ed il cus cus. Le spiagge più famose Guidi, Girin, la Bobba, La Caletta, la Mezzaluna, La Punta, Tacca Rossa e le Colonne. Da visitare il Faro con il suo punto più alto Guardia Dei Mori che domina l’isola. Per quanto riguarda il by night, a Calasetta, la discoteca Aquarium sulla spiaggia grande mentre a Sant’Antioco, a 3 km da Carloforte, Guardia dei Mori situata nella ononima località.

Carloforte

Una grande piazza con la statua raffigurante Carlo Emanuele III, protettore dell’isola, caratterizza il nome e il paese di Carloforte, affascinante centro turistico pieno di ristoranti e locali con i caratteristici vicoli interni e la struttura delle strade dell’isola che ricordano molto i piccoli centri della costa ligure e questo per una sorta di gemellaggio con Genova ed è per questo motivo che in alcuni quartieri del paese si parli il dialetto ligure.

Piscinas
La spiaggia di Piscinas Come fa intuire il nome, Piscinas è una spiaggia bagnata da un mare azzurro trasparentissimo ma la sua peculiarità è che questa spiaggia rappresenta l’ultimo lembo di un deserto di dune di sabbia (alte fino a 60 metri!) che si estende verso l’entroterra. Un gioiello della natura ancora poco noto, che conserva un affascinante aspetto selvaggio e riecheggia il fascino e il mistero del Nord Africa.
Costa Rei
La spiaggia di Santa Giusta a Costa Rei La popolare località turistica di Costa Rei sorge di fronte al tratto di costa sabbiosa più lungo della Sardegna sud-est, che vanta incantevoli arenili e cale formate da rocce e piccoli promontori. A fare da sfondo a questa immagine da cartolina c’è il profilo montuoso del massiccio dei Sette Fratelli: in poco tempo si passa dal mare ai monti, o se preferite dal costume da bagno a t-shirt e pantaloncini da trekking!

PORTI DI IMBARCO: CAGLIARI – CARLOFORTE