GRECIA IONICA
Dove navigava Ulisse!
ACQUE LIMPIDE E CRISTALLINE TRA LE VERDI ISOLE DELLA GRECIA IONICA
Le sei maggiori sono: Zante, Itaca, Corfu, Cefalonia, Lefkada e Paxi, mentre quelle più piccole sono Antipaxi, Erikousa, Mathraki, Othoni, Meganisi ed il gruppo delle isolette deserte delle Strofadi a sud di Zante. Nelle profondita dei millenni, si trova il remotissimo passato delle Isole Ionie, conosciute per la prima volta con i versi dell’Odissea di Omero.
Ad Itaca visse ed operò il geniale Ulisse, sovrano dell’isola, e nel mare Ionio si svolse parte delle peripezie dell’eroe: Corfu si identifica con l’isola omerica dei Feaci. Inoltre il facile accesso, le moderne infrastructure turistiche, le svariate manifestazioni culturali e folcloristiche, la possibilità di praticare sport e le opportunità per divertirsi, l’atmosfera mondana e soprattutto i gioviali ed ospitali abitanti, completano i loro invidiabili vantaggi.
CORFU (Κέρκυρα – Kerkira)
L’isola più famosa e probabilmente la più importante delle Isole Ionie. Marina Gouvia, una delle basi charter più importanti, si trova nel centro dell’isola, a soli 15 minuti dall’aeroporto internazionale di Corfù. A causa della sua storia turbolenta e per l’occupazione da parte di altre nazioni, Corfù ha solidi legami storici con il resto dell’Europa e oggi è considerata un’isola cosmopolita con un turismo altamente sviluppato. Durante le tue vacanze in barca a vela a Corfù, puoi nuotare nel Canal d’Amour a Sidari, fare festa sulla spiaggia di Kavos o goderti altre bellissime spiagge di sabbia o di ciottoli (ce ne sono più di 50!). Paleokastritsa, Agios Gordios, Glyfada, Kalami sono i più popolari, ma se cerchi posti tranquilli e tranquilli, puoi visitare la spiaggia Paradise, raggiungibile solo con la barca. Si consiglia vivamente di provare le specialità locali mentre si è lì: filetto di maiale stagionato di corallo (Numbulo) e liquore di kumquat.
PAXOS and ANTIPAXOS
Due piccole isole situate a sud di Corfù offrono molte splendide spiagge con acque cristalline. Mentre ci sono solo tre piccoli villaggi su Paxos, Antipaxos è completamente disabitato. Durante le vostre vacanze, potete ormeggiare a Port Gaios Marina, situato nel villaggio di Gaios o trovare alcune baie isolate su Antipaxos. Secondo la leggenda, Paxos e le isole che lo circondano furono create dal dio del mare Nettuno, che separò questa terra da Corfù per fare un rifugio per la sua consorte e se stesso, così mentre siete lì potrete godervi un resort degno di un divinità.
ZAKYNTHOS (ZANTE)
L’isola più a sud delle Isole Ionie. Quest’isola è probabilmente una delle isole più popolari della Grecia: è famosa per le sue spiagge esotiche con sabbia bianca e acque cristalline turchesi. Mentre sei lì, non ti perderai l’opportunità di vedere la famosa spiaggia Navagio (o ‘Shipwreck’), raggiungibile solo in barca, e la bellissima Blue Cave. Se ti piacciono le feste, questo è un posto perfetto per te grazie alla sua vivace vita notturna e ad un gran numero di bar e locali notturni. Una delle attività popolari a Zante è anche l’immersione. Ci sono molti centri di immersione sull’isola, specialmente in località turistiche come Laganas, Argassi, Vasilikos … C’è anche il Parco Nazionale Marino nella baia di Laganas, che è protetta come area di nidificazione per le tartarughe marine, quindi c’è un grandi possibilità che li incontrerai mentre ti immergi. Il porto di Zante è considerato un buon riparo dai venti di nord-ovest, ma c’è anche il porto Vromi, nella parte nord-occidentale dell’isola, che è l’unico punto di ancoraggio su questa parte dell’isola.
LEFKADA (LEUCADE)
L’isola di spiagge di sabbia bianca e acqua turchese esotica, relativamente intatta dal turismo. Lefkada, derivata da ‘lefkos’, che significa ‘bianco’ in greco, ha guadagnato il suo nome grazie al colore bianco della sua pietra e sabbia, che rende le spiagge di Lefkada molto attraenti, soprattutto in combinazione con verdi colline e mare cristallino. Questa isola mitologica è considerata l’Itaca di Omero, dove un tempo si trovava il palazzo di Ulisse, ma oggi è un vero paradiso per tutti coloro che vogliono fuggire dalla folla e godersi la pace dei villaggi autentici dell’isola. Il turismo si sviluppa sul lato est dell’isola, attorno alle città di Nydri e Vassiliki e lungo il canale di Lefkas. Questo canale è particolarmente interessante per i marinai poiché qui si trovano molti buoni ancoraggi, come la baia di Sivota, il porto di Vassiliki o la baia di Vlikho. I porti principali sono Preveza, Lefkada e Nydri. A causa del forte vento, anche gli sport acquatici come il windsurf o il kitesurf sono molto popolari sull’isola.
MEGANISI
Una delle isole più piccole di questo gruppo di isole, situata tra la terraferma e l’isola di Lefkada. Meganisi è una destinazione perfetta per tutti coloro in cerca di vacanze romantiche e pacifiche. A causa della sua vicinanza a Lefkada, è popolare per le gite di un giorno, ma solo le città di Spartakhori e Vathi sono visitate dai turisti. Nelle baie di Vathy e Spartakhori puoi trovare ancoraggi ed esplorare a piedi splendidi villaggi e spiagge, oppure puoi trovare una delle spiagge isolate accessibili solo in barca.
CEFALONIA
L’isola più grande di questo gruppo. Famosa per le sue spiagge spettacolari e la sua natura impressionante, quest’isola è visitata soprattutto da famiglie con bambini o coppie romantiche. La spiaggia di Myrtos, probabilmente una delle spiagge più famose della Grecia, è una tappa obbligata per tutti coloro che visitano quest’isola, ma vale la pena visitare anche altri ciottoli e spiagge sabbiose. Il posto migliore per ancorare in tutte le condizioni è la baia di Fiscardo perché offre un ottimo riparo per gli yacht. Se ti piace il trekking e le escursioni, ti piaceranno i bei sentieri sul monte Aenos, che è anche un parco nazionale. Mentre sei lì, potrai anche gustare la cucina tradizionale e provare un gran numero di specialità di pesce e ottimi vini nazionali.
ITHACA
Quest’isola ha un paesaggio molto simile a quello di Cefalonia, ma è meno affollato. Se stai cercando una vacanza attiva, puoi seguire sentieri escursionistici e scoprire antichi resti o semplicemente rilassarti e goderti la bellezza della natura. Ti innamorerai di bellissime spiagge isolate circondate da una lussureggiante vegetazione verde o con piccoli villaggi pittoreschi.
Arcipelago vivo: le perle del mediterraneo
Da sapere ..
Perchè in Grecia Ionica ?
Costa poco
L’ouzo
C’è poco vento
La spiaggia di Myrtos
Le tante taverne greche
Le tartarughe carretta ( Zante )
I gatti
Posizione
La Grecia Ionica si puo’ dividere in due gruppi principali: uno a Nord (Corfu, Paxos e Antipaxos) e l’altro a Sud del canale artificiale di Lefkas (Itaca, Cefalonia, Zante, Meganisi, Skorpio), immerse in quello che viene soprannominato il mare interno. Nelle acque di queste isole, limpide e cristalline, troverai punti d’ancoraggio perfetti, dai tranquilli paesi di pescatori con le tipiche “taberne” greche alle animate località dalla vita notturna vivace ( Paxos ).
ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA NELLE ISOLE DELLA GRECIA IONICA
14 notti/15 giorni
Le isole Ionie sono un gruppo di 7 isole principali, di cui la più grande è la più cosmopolita, Corfù.
Il miscuglio di civiltà e culture diverse si salda armoniosamente in un unico pezzo che è senza dubbio greco, con un volto dipinto in modo unico rispetto a qualsiasi altra zona della Grecia. Il verde lussureggiante delle isole è in diretto contrasto con le alte montagne dell’Albania e della Grecia continentale.
Acque protette, una moltitudine di piccoli ancoraggi sicuri, accessibili solo con la barca, assicurano una varietà di esperienze di navigazione tranquille, che si combinano per creare una vacanza rilassante senza fine.
Esempio di itinerario
Partenza: Marina di Gouvia, isola di Corfù
1° giorno: Imbarco
2° giorno: Corfù – Sivota – Mourtos (24 nm)
3° giorno: Mourtos – Ag. loannis – Parga (20 nm)
4° giorno: Parga – Mytikas – Preveza (26 nm)
5° giorno: Preveza – Scorpios – Nidri (19 nm)
6° giorno: Nidri – Meganisi – Spartochori (9 nm)
7° giorno: Spartochori – Itaca – Fiskardo (Cefalonia) (19 nm)
8° giorno: Fiskardo – Skinos – Vathi (Itaca) (20 nm)
9° giorno: Vathi – Porto Leone – Calamos (20 nm)
10° giorno: Calamos – Ag. Nikolas – Lefkas (20 nm)
11° giorno: Lefkas – Gaios (33 nm)
12° giorno: Gaios – giro di Paxos – Lakka (12 nm)
13° giorno: Lakka
14° giorno: Lakka – Corfù (32 nm)
15° giorno: Sbarco
Venti e condizioni di navigazione:
Queste acque sono rinomate per la facilita’ di navigazione. Le isole sono accarezzate da venti portanti che spirano da nord ovest, con un’intensita’ che varia dai 10 ai 15 nodi. La mattina è generalmente calmo, per poi rinforzare al pomeriggio con una brezza da nord est. Non esistono correnti, all’infuori del canale di Lefkas.
La temperatura media durante la stagione crocieristica è di 24 – 29°.
Durante l’estate, una leggera brezza calda è un evento comune e il vento in questa zona è prevedibile, il che crea condizioni di navigazione perfette per i principianti. Da maggio a settembre soffia da nord-ovest in forza 2-5, mentre in primavera e in autunno il vento è più dolce e cambia direzione (soffia da sud-ovest). Il fenomeno locale frequente è Bora, a nord del vento est-nord, che soffia per un giorno o due dopo che la bassa pressione si è spostata fuori e porta un tempo chiaro e una buona visibilità.
Tuttavia, non solo i principianti trovano interessante questa regione della vela. È anche attraente per i marinai esperti e popolare con le flottiglie, quindi durante l’estate questa zona può essere molto affollata in molti porti e ancoraggi, ma il vantaggio principale di questa regione è che offre un gran numero di opzioni di itinerario.
Altre informazioni:
MONETA: EURO/ΕΥΡΩ (=340,75 Dracme, si pronuncia EVRO’) & cent/s (LEPTO’/A’)
EURO: Le monete Euro coniate in Grecia raffigurano sul retro: 1 cent (triremi), 2 cents (Ammiraglia del condottiero Kanaris), 5 cents (nave mercantile), 10 cents (l’Eroe Rigas Fereos), 20 cents (Statista I.Kapodistria), 50 cents (Statista E.Venizelos),1 € (Civetta = sacra alla Dea Atena), 2 € (Ratto d’Europa & moneta celebrativa dei Giochi Olimpici Atene 2004).
Si può importare valuta e titoli senza dichiarazione fino ad un valore di € 12.500,00.
Per importi eccedenti si deve compilare un formulario specifico da depositare all’ingresso in Grecia presso le Autorità Doganali.
CORRENTE ELETTRICA: 220V (standard europeo).
In alcuni casi occorre un semplice adattatore di presa facilmente reperibile in Grecia.
LINGUA: GRECO MODERNO.
Lingue straniere diffuse sono l’inglese, il francese & l’italiano nelle località turistiche.
FUSO ORARIO: 1 ORA AVANTI RISPETTO ALL’ITALIA ( anche con l’ora legale )
es.:Italia ore 12.00 – Grecia ore 13.00
RELIGIONE: Cristiano-Ortodossa (97,6% della popolazione)
LA GRECIA FA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA DAL 1981
ha aderito al Trattato di SCHENGEN il 1° Gennaio 2000.
DOCUMENTI VALIDI PER L’INGRESSO IN GRECIA: CARTA D’IDENTITA’ o PASSAPORTO in corso di validità (il passaporto non necessita della marca da bollo), TESSERE mod.AT & BT rilasciate dalle Amministrazioni dello Stato ai dipendenti, al loro coniuge e figli minori che costituiscono titoli equipollenti al passaporto. Per i minori di anni 15 sprovvisti di documento deve essere richiesto il lasciapassare alla Questura di appartenenza (ATTENZIONE: nei periodi di alta stagione per il rilascio occorrono 15-30 giorni) oppure far vidimare dal Comune di residenza (con rilascio immediato) un Certificato di Nascita corredato dalla fotografia del minore. Non occorre che la Carta d’Identità sia valida per l’espatrio, ma è bene avere un documento di riconoscimento valido – non costituisce titolo la patente – in caso di controllo straordinario e/o servizi bancari, iter amministrativi ecc.). Non è richiesto alcun visto per i cittadini residenti nei Paesi dell’UE. Il soggiorno per turismo ha una durata di 3 MESI. In caso di scadenza del documento d’identità/passaporto durante il soggiorno, il rinnovo deve essere richiesto alle Rappresentanze diplomatiche Italiane in Grecia.
ASSISTENZA SANITARIA: I cittadini residenti in Italia e iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che soggiornano temporaneamente in Grecia per motivi di lavoro, di studio o di turismo hanno diritto a ricevere le prestazioni sanitarie “medicalmente necessarie” presso le locali strutture pubbliche. Per ottenere l’assistenza, prima della partenza, è necessaria la TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (T.E.A.M.), emessa e distribuita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (in Lombardia dalla Regione), entrata in vigore il 1/11/2004 che permette di usufruire delle prestazioni sanitarie non solo d’urgenza coperte in precedenza dal modello E111. Coloro che non hanno ricevuto la tessera debbono rivolgersi alla propria ASL di appartenenza la quale provvederà ad emettere il Certificato Sostitutivo Provvisorio (solo a chi ne fa richiesta e per un periodo ben definito).
TELEFONIA FISSA:
dall’Italia verso la Grecia: verso fissi ellenici fissi 0030+prefisso locale+0+numero utente (es.Atene 0030 21 0+numero utente), verso cellulari ellenici 030+6+numero utente (es.0030 6+utente), dall’Italia verso cellulari italiani in Grecia comporre il numero senza prefisso internazionale (es.340-339-329-320 ecc.).
dalla Grecia verso l’Italia: da cell.italiani verso fissi italiani 0039 +pref.locale+numero utente (es.Roma 0039 06+numero) verso cell.italiani 0039+340/339/329/320 … + utente).
TELEFONIA MOBILE & APPARATI RICETRASMITTENTI
la rete GSM è diffusa ovunque. I gestori di rete sono COSMOTE, TIM, VODAPHONE, Q-TELECOM: è possibile acquistare in loco carte ricaricabili con numero telefonico ellenico. Le informazioni sul roaming (abilitazione a chiamare/ricevere all’estero e tariffe) devono essere richieste al proprio gestore italiano.
L’uso di apparati ricetrasmittenti è permesso secondo le norme vigenti. A richiesta delle autorità locali deve essere esibita la denuncia di possesso (rilasciata dalla Questura italiana di appartenenza).
DOCUMENTI PER LE IMBARCAZIONI & NAVIGAZIONE: il TRANSIT LOG BOOK (DEKPA) non è più necessario per unità e/o natanti da diporto ad uso privato battenti bandiera di un Paese membro UE & iscritti al Registro Nautico del proprio Paese UE. Le unità e/o natanti battenti bandiera di un paese membro dell’UE iscritti al Registro Nautico di un Paese non appartenente all’UE sono soggetti al rilascio del TLB. Secondo la Normativa Ellenica E’ NECESSARIA LA PATENTE NAUTICA per la guida di imbarcazioni veloci, piccoli natanti da diporto, gommoni ed affini con motore fuoribordo superiore ai 15HP (secondo tipologia di motore e tipo di carburante benzina o gasolio, è necessaria la patente quando il motore supera 30 o 40HP), tuttavia agli stranieri è permessa la guida qualora nel Paese di provenienza essa non sia d’obbligo (si consiglia di contattare le Autorità Portuali del primo porto di accesso in quanto il permesso può essere concesso dopo un breve esame di idoneità – necessari 2 foto/documento di identità). La navigazione da diporto è regolamentata dalla Direttiva 94/25/CEE secondo la quale ai fini della idoneità alla navigazione, il nuovo regolamento di sicurezza sul diporto prevede che la documentazione tecnica rilasciata dal Paese di provenienza è valida se equivalente a quella nazionale. TRANSITO DAL CANALE DI CORINTO: per informazioni Soc.PERIANDROS S.A. www.corinthcanal.com Tel.+30 2741030880.
CARTE DI CREDITO & PRELIEVO CONTANTI: le carte di credito sono uno strumento di pagamento molto diffuso. È possibile ritirare contanti con carta di credito & bancomat/postamat (circuiti CIRRUS & MAESTRO) presso gli sportelli bancari & sportelli automatici per il prelievo ATM (www.dias.com.gr), sportelli postali ed uffici autorizzati.
NAVE E TRAGHETTI
Le partenze per la Grecia si effettuano dai seguenti porti italiani:
VENEZIA:
per Corfù-Igoumenitsa-Patrasso
ANCONA:
per Igoumenitsa-Patrasso,
BARI:
per Corfù-Igoumenitsa-Patrasso & Cefalonia (solo estate)
BRINDISI:
per Corfù-Igoumenitsa-Patrasso
(solo estate) per Paxi (senza trasporto auto) Cefalonia e Zante
Banche
da Lunedì a Giovedì 07.45-14.00
Venerdi 07.45-13.30 (alcuni istituti aperti anche fino alle 17.00 e sabato mattina)
National Bank of Greece filiali di Eolou 86, Karag.Servias 6, Omonia sq. 18.00-20.00
N.B.:Nelle località turistiche si osserva orario prolungato anche nei giorni festivi, sabato e domenica.
CLIMA
Il clima delle Sporadi, isole greche del mar Egeo, è mediterraneo, con inverni relativamente miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Le precipitazioni hanno un andamento mediterraneo, risultando più frequenti da ottobre ad aprile; in estate le piogge sono rare, comunque ogni tanto si possono verificare dei brevi rovesci o temporali provenienti dal continente. Il soleggiamento alle Sporadi è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ed è buono anche a maggio e settembre, mentre nel resto dell’anno non è granché, dato che vi sono diversi periodi in cui il cielo è nuvoloso.
I venti principali nell’Egeo durante i mesi estivi (da Maggio a Settembre), detti “meltemi” durano mediamente 2-4 giorni dalle 08.00 alle 20.00 e sono particolarmente intensi intorno alle 14.00, colpiscono particolarmente le isole Cicladi (la zona più caratteristica è lo stretto di Kafirèa o Cavo d’Oro). Le isole più grandi sono CRETA (8260kmq), EUBEA (3660kmq), LESBO (1635kmq) e RODI (1400kmq).
La cima più alta è il MONTE OLIMPO. Il Lago con la superficie più grande è il TRICHONIS in Grecia Centrale (95.840kmq.) Il fiume più lungo è l’ALIAKMONAS 297km. Abitanti delle città principali: Atene: 3.193.000 abitanti (2001), Salonicco 750.000, Patrasso 170.000, Iraklion Creta 126.000, Volos 116.000, Larissa 112.000, Rodi 43.500, Corfù 40.000.
P.S. – Per condurre un’imbarcazione è necessaria la patente nautica. ( a volte addirittura due ).
PORTI DI IMBARCO: CORFU’ – LEFKAS