Le due settimane centrali di agosto sulla rotta del mitico Ulisse, attraverso le splendide isole della Grecia Ionica, navigando su un mare limpidissimo, sempre accompagnati da un leggero vento di maestrale!

Dal 7 AL 21 agosto 2021

In catamarano dal 3 al 10 luglio tra Ibiza e Formentera

Navigare fianco a fianco sulla stessa rotta. Due, tre o più imbarcazioni con lo stesso fantastico itinerario per ritrovarsi alla sera in qualche baia o in qualche porto e scambiarsi impressioni e esperienze. Due settimane nel periodo “canonico” della vacanze dal 7 al 21 agosto, solcando i mari più belli del mondo con altre persone che hanno la vostra passione. Un modo affascinante, completo e profondo di conoscere e vivere il mare. Scoprire la Grecia in barca a vela navigando tra le Isole Ionie ti permette di unire divertimento al relax.  Le isole offrono ancoraggi sicuri in baie pittoresche con acque cristalline, perfette per nuotare, fare snorkeling e scoprire nuovi orizzonti.

Vi proponiamo questa vacanza in barca a vela o catamarano dal periodo di 2 settimane, imbarcando dal Marina di Preveza alla volta di Lefkada (magari facendo una prima sosta a Paxos), Cefalonia, Zante, Itaca e altre isole minori, meno conosciute ma sempre dalle acque limpide e cristalline, come Kastos, Atokos, etc…

Anche in alta stagione troverete rade o calette tranquille e mai affollate, oltre a questo tariffe portuali irrisorie, per non parlare di taverne a costi molto bassi dove cenare e assaggiare i piatti tipici della cucina greca.

Le condizioni meteo sono generalmente regolari. I venti, che si instaurano a metà giornata da Ponente o Maestrale, ci accompagnano fino alle prime ore della sera per poi calare definitivamente nel corso della notte, consentendoci quindi la possibilità di trascorrere notti sotto le stelle sempre assolutamente tranquille, oltre che sicure e riposanti.

A queste condizioni è sicuramente la vacanza ideale per tutti, per singoli e singole in cerca di equipaggio, per coppie e gruppi di amici, mentre le famiglie, anche se numerose, troveranno il comfort desiderato … quindi … vi aspettiamo!

La Grecia è uno dei Paradisi della Vela. Una vacanza in barca a Vela in Grecia sono  settimane di suggestivi fondali, ideali per lo snorkeling, incantevoli baie e calette amene ma anche tanta cultura e tradizione con incantevoli paesini bianchi arroccati, siti archeologici e tante taverne tipiche dove assaggiare un piatto tipico greco, come il Moussaka, i Souvlaki o lo Tzatziki.

Le isole:

La Grecia ionica. Le Isole Ionie si trovano nella parte più occidentale della Grecia e sono caratterizzate da una natura quasi incontaminata, da architetture delicate ed essenziali, e da un mare da cartolina. La Grecia ionica comprende 7 isole maggiori: Corfù, Passo, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Cerigo; e isole minori: Meganisi (che comprende amministrativamente l’isola di Skorpios), Antipasso, Sfacteria, Cervi e Cerigotto. Di seguiro un breve cenno alle più belle o interessanti:

Lefkada, è un’ isola verdeggiante e montuosa che si caratterizza per la sua autenticità e la sua bellezza naturalistica incontaminata. Bellissime spiagge con sabbia o con ciottoli si trovano sulla fascia costiera dell’isola e offrono le loro acque cristalline e l’ ombra fresca dei molti alberi che la costeggiano.

Skorpios è un’isola privata di proprietà della famiglia Onassis, che in questa isola visse i suoi momenti fortunati, ma anche le storiche sciagure. L’isola divenne famosa a partire dagli anni ’60, quando personaggi di spicco del jet set internazionale impararono a conoscerla, amarla e frequentarla invitati in loco dal noto armatore, che proprio sull’isola era solito trascorrere lunghe vacanza con l’allora moglie Jaqueline Kennedy. Skorpios, purtroppo non è visitabile, è però possibile fare il bagno nelle sue acque incontaminate, imbarcandosi in una delle numerose crociere che partono giornalmente dalla città di Nidri e che fanno scalo in tutte le isolette nei dintorni di Lefkada.

Cefalonia, è invece la sesta più grande isola della Grecia e la più grande isola nel Mare Ionio. Ricca di boschi, l’isola è rinomata per la presenza del pino nero di Cefalonia. Tra le sye principali attrazioni turistiche: le grotte di Drakena e le Katavothres, canali sotterranei naturali, ad Argostoli.

Meganissi, è una piccola isola che deve le sue fortune alla vicinanza con l’isola di Skorpios. Ammirata dall’alto, assume le sembianze di una grande mezzaluna, immersa in un cielo dai colori vibranti che sfumano dal blu intenso al turchese. A rendere selvaggia e sublime questa visione concorrono i profili frastagliati dell’isola, incisi in profondità da grotte naturali, antri misteriosi e calette affascinanti.

Itaca, è un’isola frastagliata e montuosa quanto basta per distinguersi come uno dei luoghi più piacevoli e panoramici dai quali contemplare il blu del mar Jonio e le gradevoli sagome delle isole vicine e della Grecia continentale.

Zante, è nota per il suo bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino di Zante, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente è proprio di un’isola greca.