CROAZIA

La Croazia è un meraviglioso stato dell’Europa Centrale che si affaccia sul mare Adriatico.

Da decenni è un’apprezzata meta di vacanze e viaggi per numerosi turisti italiani, grazie anche alle ottime strutture ricettive presenti.

I più esigenti troveranno eleganti hotel, residence e villaggi turistici dotati di tutti i servizi; i viaggiatori zaino in spalla, invece, potranno contare su campeggi, ville o camere private ad un costo della vita ancora conveniente. Infatti pur appartenente all’Unione Europea, la Croazia non ha accettato la moneta unica, ma ha mantenuto la propria, la “Kuna croata“. Ma la VERA vacanza in Croazia è quella che si affronta in barca !!!!! A vela, a motore, in Caicco, potete scegliere. La costa Croata dell’Adriatico è decisamente caratterizzata dalle isole. Sono oltre mille, per la precisione 1.244, sparse su un’area corrispondente pressapoco alla distanza tra Milano e Roma. In qualsiasi parte della Croazia decidiate di trascorrere le vacanze, è più che probabile che ci saranno delle isole da visitare, oppure per rendere ancora più romantici lo sguardo al mare e i tramonti. 

Vivere le bellezze naturali della Croazia può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: visitare i parchi naturali, esplorare il mondo sotterraneo e il mondo marino, noleggiare imbarcazioni, assaporare la cucina tradizionale visitando ristoranti e taverne e gustare le varie specialità, rappresenta il modo migliore per immergersi nel cuore della Croazia.

Una delle particolarità che rende la Croazia speciale dinanzi agli occhi dei turisti, è la possibilità di trovare, in una unica nazione, estese pianure, grandi mari e fiumi, e alte montagne.

E’ infatti divisa morfologicamente in 3 “zone”, che hanno caratteristiche climatiche, geografiche e addirittura culturali completamente differenti.

Tutta l’area nord-orientale è prevalentemente pianeggiante e caratterizzata da un clima continentale, storicamente legata all’Europa Centrale. Si trova qui la capitale Zagabria, la città culturalmente più viva ed economicamente più importante di tutta la Croazia.

La zona montuosa delle Alpi Dinariche coincide con l’area centro settentrionale del paese e comprende parchi nazionali e località termali.

La costa adriatica è caratterizzata da clima e paesaggi tipicamente mediterranei e comprende l’Istria, la Dalmazia e le isole. Chi cerca mare e spiagge non ha che l’imbarazzo della scelta.

Oltre alla bellezza delle spiagge, dei paesaggi e del mare, le coste della Croazia offrono al viaggiatore la possibilità di scoprire un patrimonio artistico e culinario straordinario.

Nella Dalmazia meridionale si trova Dubrovnik, la città più bella della Croazia.

E poi ci sono le isole: da nord a sud Krk e Rab, Hvar e Brac, con la bellissima spiaggia di Zlatni Rat, Korcula e Mljet nella Dalmazia meridionale, e ancora moltissime altre isole e arcipelaghi.

Rifugiarsi nella natura lontano dallo stress quotidiano

 

Da sapere ..

Perchè in Croazia?
La raggiungo in poco tempo ( anche in macchina )
La vita è genericamente economica ( meno in agosto )
Le mille rade
Hvar
le Isole Incoronate (Kornati)
L’oraklovaz e la pelinkovac

Le cascate del fiume Krka
I tramonti
I fari (anche da prendere in affitto)

Posizione
Mare limpidissimo, spiagge di sabbia deserte, insenature nascoste.
La costa Dalmata comprende 725 isole;
le Incoronate sono un labirinto di isole di ogni forma e dimensione e lo stesso nome significa “paese dalle mille isole”. A nord fantastiche baie; a sud anche la “vita notturna” ed i localini frequentati.
Caratteristici villaggi di pescatori, ristorantini tipici, marine nuove, comode e sicure. La navigazione è interessante e particolarmente serena sicura con ogni vento.
La vacanza in Croazia è un’esperienza a vela stupenda in uno scenario spettacolare è la possibilità di visitare posti altrimenti inaccessibili.

 

 

 

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA IN CROAZIA DA SPALATO
8 notti/7 giorni

Split – Brac – Stari Grad – Hvar – Korcula – Isla de Vis – Isla de Solta – Split

Chiudete gli occhi e immaginate di navigare in un mare tranquillo alla ricerca di calette isolate e città di mare piene di storia. Riuscite a immaginarlo? Bene, ora dai un nome al paradiso che hai appena immaginato: Isole Dalmate. Sì, una serie infinita di bellissime isole lungo la costa della Croazia ti aspetta nel mare Adriatico.

Esempio di itinerario

Giorno 1: Spalato – Brac (23 mn)
Spalato – Brac (23 mn)

La nostra crociera inizia nella città di Spalato il cui porto, insieme a Dubrovnik, è uno dei più importanti punti di partenza per le gite in barca nell’Adriatico. Se abbiamo tempo, prima di fare il check-in alla nostra barca a noleggio, possiamo passare un po’ di tempo a conoscere il vecchio quartiere della città, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Durante il nostro primo giorno a bordo, possiamo goderci le comodità della nostra barca a vela, yacht o catamarano a noleggio e prendere il sole sul ponte mentre ci dirigiamo verso l’isola di Brac, la nostra prima tappa. Ancoreremo a Milna, una bella città situata in una profonda baia con lo stesso nome, dove la tranquillità e la storia si respirano ad ogni respiro.

Giorno 2: Brac – Stari Grad (11,50 mn)
Brac – Stari Grad (11,50 mn)

Salpiamo di nuovo e questa volta la nostra destinazione è Stari Grad, situata in una profonda baia sull’isola di Hvar. Prima di arrivare a Stari Grad, il capitano della nostra barca a noleggio ancorerà in una baia chiamata Tiha (che significa “silenzioso”). Questo piccolo pezzo di paradiso è all’altezza del suo nome e qui possiamo fare il bagno o le immersioni.

Giorno 3: Stari Grad – Hvar (14,50 mn)
Stari Grad – Hvar (14,50 mn)

Al terzo giorno a bordo, avrete probabilmente dimenticato tutto lo stress e vi godrete l’esperienza al massimo. Quando vi sveglierete, saremo in viaggio verso la città di Hvar, sul lato occidentale dell’isola omonima. Potrete godervi la vostra colazione ascoltando i suoni rilassanti delle onde, prendendo il sole o leggendo con calma un libro, se lo desiderate. Come il giorno prima, ci fermeremo lungo il percorso, questa volta sulla piccola isola di Scedro dove verrà servito il pranzo. Nel pomeriggio, lo skipper ormeggerà la nostra barca a vela o il nostro yacht a noleggio nel porto di Hvar, un luogo tranquillo e rilassante dove potremo gustare una deliziosa cena in uno dei suoi numerosi bar e ristoranti.

Giorno 4: Hvar – Korcula (34 mn)
Hvar – Korcula (34 mn)

Siamo nel mezzo del nostro viaggio in barca lungo la costa dalmata e dobbiamo assaporare ogni momento. Per questo, prima di arrivare al porto di Korcula, la nostra prossima destinazione, ci ancoreremo per qualche ora di fronte alla piccola isola di Badija.
Nel pomeriggio, ormeggeremo il nostro yacht o la nostra barca a vela a noleggio nella marina di Korcula. Questa è la città dove, secondo la leggenda, è nato Marco Polo, anche se non ci sono prove per dimostrarlo.

Giorno 5: Korcula – Isola di Vis (44 nm)
Korcula – Isola di Vis (44 nm)

Navigare in catamarano attraverso l’Adriatico vi dà la possibilità di scoprire gemme come l’isola di Vis, un paradiso dove le folle estive e i grandi complessi alberghieri non sono ancora arrivati. A Vis, la parola “relax” ottiene il suo pieno significato. La costa è caratterizzata da spiagge di ciottoli naturali, acque pulite e cristalline e numerose grotte. Tuttavia, la grotta più famosa, Modra Spilja (Grotta Azzurra), si trova sulla vicina isola di Bisevo. Il soprannome Blue Cave deriva dalle sfumature blu che acquisisce quando la luce del sole si riflette nell’acqua all’interno della grotta creando un fenomeno ottico. È uno spettacolo unico! Dopo aver ormeggiato la barca nel porto di Vis, ti consigliamo di noleggiare una moto ed esplorare l’isola.

Giorno 6: Isola di Vis – Isola di Solta (21 mn)
Isola di Vis – Isola di Solta (21 mn)

Continuando con il nostro tour dell’isola, arriveremo a Solta, un’altra bella isola della Croazia. Esplorare Solta in barca a vela o catamarano è un’esperienza indimenticabile. In una delle sue numerose baie, possiamo rilassarci, fare il bagno e gustare il cibo preparato a bordo. Rogac è il porto principale dell’isola e una destinazione ideale per i marittimi. Durante il giorno, la città è vivace ma di notte è tranquilla e silenziosa perché tutti cercano l’intrattenimento e il divertimento a Necujam e Stomorska.

Giorno 7: Isola di Solta – Spalato (13 mn)
Isola di Solta – Spalato (13 mn)

Il nostro settimo giorno a bordo, navigheremo di nuovo verso Spalato dove passeremo la notte a bordo.. Queste sono le nostre ultime ore per goderci l’Adriatico prima che la nostra indimenticabile vacanza finisca. Dopo l’attracco, abbiamo ancora qualche ora per goderci l’atmosfera vivace nelle strade di Spalato, soprattutto nella zona del porto.

Ce ne andremo sicuramente con splendidi ricordi e con la voglia di fare di più. Ci sono ancora molte isole da scoprire lungo la costa dalmata; lo faremo con Island Style !!!!

Venti e condizioni di navigazione:
Venti dominanti da nord/nordovest a nord e ovest/nord ovest a sud , moderati e variabili , in aumento durante il corso della giornata.
Brezze pomeridiane e notti generalmente calme.

Altre informazioni:

Lingua

Croato – data la vicinanza, capiscono e parlano anche l’italiano, oltre che l’inglese.

Valuta
La kuna è la valuta ufficiale della Croazia. Una kuna equivale a 100 lipa. Ci sono monete di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 lipa e di 1, 2, 5 e 25 kuna, nonché banconote di 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000 kuna.
Le valute estere possono essere cambiate in banche, uffici di cambio, uffici postali e nella maggior parte di agenzie turistiche, alberghi e campeggi. La maggior parte di alberghi, ristoranti e negozi accetta carte di credito (American Express, Diners Club, Eurocard/Mastercard, Visa, Sport Card International). I bancomat sono presenti in quasi tutti i luoghi.
Elettricità
Il voltaggio della rete elettrica è di 220 V, frequenza di 50 Hz.

Il clima che ci si può aspettare in Croazia
La costa croata è lunga 5.790 km e caratterizzata da 1.242 isole e scogli di cui solo 47 abitati. Il clima è tipicamente mediterraneo. Le temperature durante l’estate variano dai 26 ai 32 gradi Celsius. La temperatura del mare va dai 5 a 15 gradi Celsius, mentre nel periodo estivo le temperature variano dai 22 ai 25 gradi Celsius. La salinità ammonta a 38. L’intensità delle correnti marine registrano una media di 0,5 nodi, ma nei pressi di foci del fiume può raggiungere fino a 4 nodi. Le maree hanno ampiezze relativamente piccole. La luce del giorno in estate va dalle ore 6:30 alle ore 20:30.
Acqua
In Croazia, l’acqua di rubinetto è potabile. La maggior parte delle isole non ha riserve d’acqua. Gli abitanti dell’isola vi saranno grati se usate l’acqua con parsimonia e se evitate di pulire l’imbarcazione nei loro porti.
Prefisso telefonico
Il prefisso telefonico per la Croazia è +385.
Fuso orario GMT più un ora in inverno e GMT più due in estate.
Documenti di viaggio
Passaporto o altro documento di identificazione riconosciuto a livello internazionale. ( va bene la nostra CARTA DI IDENTITA’ ) I turisti possono rimanere in Croazia per un massimo di tre mesi. Per ulteriori informazioni: Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Croazia:www.mvpei.hr

Servizio medico

I turisti stranieri non pagano i servizi medici se tra la Croazia e il paese dal quale provengono è stata sottoscritta la Convenzione di sicurezza sociale. In caso contrario, le spese dei servizi sanitari gli verranno addebitate direttamente in base al listino prezzi esistente. Ci sono ospedali e cliniche in tutte le principali città e centri sanitari, così come farmacie in centri minori. Per i pazienti la cui vita è in pericolo, è a disposizione il trasporto d’urgenza aereo (elicottero) o via mare (motoscafo).

C’è una rete di cliniche e centri veterinari in Croazia. Per ulteriori informazioni nformazioni: www.veterinarstvo.hr, E-mail: veterinarstvo@zg.tel.hr

Tutela dell’ambiente
La protezione della diversità biologica è in conformità con le normative europee vigenti. La qualità delle acque del Mare Adriatico della Croazia è di alta qualità per il nuoto e in conformità con i criteri dell’UE. In caso di incidente o contaminazione del mare, si prega di contattare il Centro Nazionale di Ricerca e Tutela del Mare al numero verde 9155, che fa parte di istituzioni internazionali della stessa importanza. In caso di contaminazione ambientale accidentale a terra, si prega di segnalarlo al Centro Nazionale di Informazione al numero. Per ulteriori informazioni sull’ambiente: www.mzopu.hr

Prevenzione incendi ( importante!! )
Verificate di aver fatto tutto il necessario per evitare l’insorgere di incendi! Non gettate oggetti illuminati o infiammabili nell’ambiente! Se avvistate un incendio, si prega di informare gli altri nelle vostre vicinanze e di segnalarlo immediatamente al numero di telefono 93. Tentate di spegnere l’incendio fino all’arrivo dei vigili del fuoco, in modo da non mettere in pericolo voi stessi o gli altri! Prendete atto dei segni che vietano l’accensione di fuochi! Fate attenzione che il vostro veicolo parcheggiato non ostruisca l’accesso al fuoco o a strade!

Numeri di telefono importanti
Prefisso internazionale per la Croazia: 00385
112 – numero di telefono ufficiale in caso di emergenza
193 – vigili del fuoco
194 – ambulanza
195 – salvataggio in mare
192 – polizia
987 – assistenza stradale (se si chiama fuori dalla Croazia o si usa il cellulare +385 1 987)

Per condurre un’imbarcazione è necessaria la patente nautica ed il certificato RTF.

PORTI DI IMBARCO: PULA – ZADAR – SUKOSAN – BIOGRAD – SIBENIK – MURTER – TROGIR – SPALATO – KASTELA – DUBROVNIK