LIGURIA (LA COSTA)
Una delle destinazioni italiane più amate dai diportisti è sicuramente la Liguria che sa accogliere con magnificenza, cultura millenaria e una natura straordinaria chi viaggia in barca ( a vela o motore ) sfoderando uno dei tratti di costa più romantici e suggestivi del nostro Paese. Senza contare le decine di marine e porti attrezzati, i servizi nautici e gli scali ridossati che fanno la felicità di chi si avventura in barca a vela lungo queste coste.
Affacciata sul Tirreno, ma stretta alla spalle dalle montagne ricche di vegetazione, questa lingua di terra è un susseguirsi di splendidi borghi marinari, coste rocciose, baie, spiagge e riserve naturali. Le nostre barche disponibili a noleggio sulla riviera ligure vanno dai motoryacht ai monoscafi a vela, ma anche catamarani, yacht d’epoca e superyacht in numero sempre crescente. Come per gran parte del Mediterraneo, la stagione migliore per organizzare una crociera in questa zona va da aprile a ottobre. Vediamo allora quali itinerari scegliere e cosa vi aspetta sia in acqua che a terra se decidete di visitare la magica Liguria.
Da La Spezia alla scoperta del Golfo dei Poeti
Un’ottima base di partenza per dare inizio alla nostra crociera alla scoperta delle bellezze liguri potrebbe essere La Spezia, nella Riviera di Levante, che rappresenta il cuore del meraviglioso Golfo dei Poeti. La città, sede dello storico arsenale militare, ospita un grande porto da oltre 1.200 ormeggi ed è dotata di ogni genere di servizi per la nautica. Da La Spezia a poche miglia verso sud si raggiunge Lerici, uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed artisti, che offre un belvedere di spiagge dorate, castelli medievali e ville immerse nel verde a ridosso del mare.
Collocato al centro di una piccola insenatura naturale, il porto di Lerici è costituito da un molo guardiano lungo circa 250 metri che ha origine dalla punta dove sorge il castello, da un tratto di riva banchinata e da due pontili. All’interno si trovano numerose catenarie per l’ormeggio delle imbarcazioni gestite dallo stesso comune. Proseguendo verso Sud al traverso della barca dopo le frazioni di Montemarcello Fiascherino si può fare scalo a Tellaro, altro borgo di pescatori celebre per il Natale Subacqueo. Di fronte a questo tratto di costa puntellato dal verde e dalle belle case colorate costruite sulle rocce a picco sul mare, si può sostare in rada abbandonandosi ai ritmi lenti e piacevoli della vacanza.
Da Ponente a Levante
Da sapere ..
Perchè il Golfo Ligure?
Le case-fortezza di Portovenere
Le Cinque Terre
Il lifestyle di Portofino
La focaccia di Camogli
Vado a “svernare” a Rapallo
“Le Vele d’Epoca nel Golfo”
Il Santuario dei Cetacei
Il “Cristo degli Abissi” a San Fruttuoso
Posizione:
La Liguria è una Regione dell’Italia Settentrionale racchiusa tra l’Appennino a Nord ed il Mar Ligure a Sud. Il clima della Liguria risente fortemente della vicinanza dei rilievi che complessivamente la proteggono dai venti settentrionali freddi e della presenza del mare che ne mitiga le temperature anche se rende la regione molto umida. La Liguria è la più settentrionale zona con clima Mediterraneo e si differenzia molto dalle vicine regioni situate in Pianura Padana. A sua volta la Liguria presenta caratteristiche diverse nelle due riviere a causa dell’esposizione differente rispetto ai venti dominanti.
ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA IN LIGURIA CON PARTENZA DA LA SPEZIA
7 notti/8 giorni
La città di La Spezia in Liguria, fa parte della rinomata Riviera di Levante, uno dei tratti di costa più belli del nostro paese, nel cuore del Golfo di La Spezia, tra l’antico borgo di Porto Venere e Lerici.
Inizia la tua navigazione intorno all’arcipelago Spezzino, con le sue isole di Palmaria, Tino e Tinetto. Da non perdere è il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Visita i cinque villaggi medievali del parco, incastonati tra le rocce con edifici colorati che si snodano tra i ripidi sentieri sulla parete della scogliera. Questa zona di straordinaria bellezza naturale è dove i falchi pellegrini spiccano il volo.
Esempio di itinerario
Giorno 1: trascorri la prima notte all’ancora di fronte a Porto Venere, uno dei luoghi più belli della zona.
Giorno 2: naviga verso il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Pernottamento alla boa a Monterosso.
Giorno 3: dirigiti verso il Golfo del Tigullio. Esplora la zona e fermati per una notte all’ancora a Sestri Levante o nel porto di Lavagna (un ottimo e conveniente porto turistico), Santa Margherita o Portofino (molto elegante), o alla boa a San Fruttuoso.
Giorno 4: naviga fino al Porto Antico di Genova e cogli l’opportunità di visitare questa meravigliosa città.
Giorno 5: inizia la navigazione per ritornare alla base. Pernottamento nel Golfo del Tigullio.
Giorno 6: ritorno nella zona delle Cinque Terre dove si può scoprire uno dei piccoli villaggi tipici della Liguria, con le loro case colorate che circondano i porti.
Giorno 7: naviga nel Golfo dei Poeti. Goditi il tuo ultimo giorno di relax a Porto Venere o a Lerici. In serata, ritorno alla base di La Spezia.
Altri itinerari suggestivi:
La magia di Portovenere e l’isola Palmaria
Se invece da La Spezia si sceglie la rotta a Nord dopo poche miglia si raggiunge la splendida Portovenere, una delle perle del Golfo dei Poeti da sempre amata da poeti, scrittori e pittori di tutto il mondo. Deve il suo nome al tempio di Venere che si trovava nel luogo in cui sorge la romantica ed antica chiesa di San Pietro, sul punto più estremo del promontorio. Questo borgo marinaro situato sulla Riviera di Levante possiede un fascino tutto suo: da villaggio di pescatori si è trasformata nel tempo in una roccaforte sul mare, di cui ancora oggi conserva le mura. Al porticciolo arrivano le barche dei pescatori e lungo il molo vi accolgono i ristoranti e i palazzi alti e colorati che si specchiano nel mare. La vista sul Golfo dei Poeti poi è strepitosa.
Il porticciolo di Portovenere, racchiuso da due moli a gomito, offre un ottimo approdo ai diportisti, ma i posti barca sono pochi rispetto alla richiesta soprattutto in alta stagione. Tra i vari servizi nautici, comodo il distributore carburante esterno al porto nei pressi di un piccolo pontile. In alternativa nelle vicinanze è possibile trovare un sicuro ancoraggio nel vicino borgo Le Grazie. Di fronte a Portovenere merita senza dubbio una visita l’isola Palmaria, ancora oggi in parte abitata.
Il fascino incantato delle Cinque Terre
Proseguendo la rotta della nostra crociera a vela verso Nord si entra nelle famose Cinque Terre, un frastagliato tratto di costa tra i più gettonati dal popolo di diportisti che navigano in Mediterraneo. Merito del loro contesto collinare aspro e accidentato, i suggestivi terrazzamenti di vigneti e olivi che calano verso il mare con forti pendenze e soprattutto le sue cittadine marinare meta di turisti da tutto il mondo. Un luogo tutelato, dove nel 1999 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Uno dei primi scali risalendo con la barca la costa da Sud è Riomaggiore, un luogo che ha il fascino dei borghi strappati al mare, con le case color pastello che degradano verso l’acqua, aggrappate alla montagna punteggiata dai filari dei vitigni puntellati da sentieri e muri a secco. Qui ha inizio tra l’altro la famosa Via dell’Amore che arriva fino a Manarola, una strada pedonale molto suggestiva dove si ammirano splendidi paesaggi, tra il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e l’aria salmastra.
Quei borghi romantici arroccati a picco sul mare
Altra perla delle Cinque Terre a poche miglia a Nord è Manarola, borgo romantico arroccato su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi. Le sue case-torre colorate scendono a gradoni verso il mare, che qui, quando è in burrasca, crea degli scenari particolarmente suggestivi. Le onde infatti salgono fino a sommergere i gradini della marina, la spuma sale altissima e il salmastro si fonde con i profumi della macchia mediterranea, del timo, del rosmarino e dei vigneti.
Ancora un gioiello arroccato su una scogliera che regala suggestioni uniche è Corniglia, cittadina affacciata sul mare da una scogliera alta 100 metri che regala un panorama mozzafiato sulle acque cristalline delle Cinque Terre. A un colpo d’occhio così speciale dalla barca, si aggiunge un borgo che merita di essere esplorato per tutta la sua bellezza, a cominciare dalla piazza di largo Taragio, dalle inconfondibili atmosfere settecentesche, con l’antico Oratorio di Santa Caterina che si affaccia tra le case.
Tra i carruggi di Vernazza e le spiagge di Monterosso
Altro spettacolo della natura per i diportisti che navigano in queste zone è Vernazza, per alcuni è il borgo più suggestivo delle Cinque Terre: facile lasciarsi meravigliare infatti dalle sue casette colorate e arroccate, il saliscendi dei caruggi, i gozzi che dondolano nello specchio d’acqua davanti alla piccola spiaggia e poi le botteghe artigiane e i palazzi storici come il Torrione e il Castello dei Doria che ricordano le sue origini antiche.
A concludere la navigazione nelle Cinque Terre c’è Monterosso al Mare, antico borgo marinaro che offre stupende spiagge, tra cui la scenografica spiaggia di Fegina, la più grande e comoda delle Cinque Terre e l’unica di sabbia. Le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono questo paesino uno fra i più accoglienti della Riviera ligure di Levante.
Innamorarsi nel Golfo del Tigullio a Portofino
Proseguendo ancora la nostra crociera in direzione di Genova si entra nell’incantevole Golfo del Tigullio che offre un susseguirsi di insenature meravigliose, rade ridossate, belle spiagge attrezzate e porticcioli in cui attraccano le barche dei pescatori e gli yacht. Tra tutto questo piccole e grandi città di Riviera, con un gioiello famoso nel mondo: Portofino. E proprio Portofino, con le sue case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta, è un piccolo gioiello nonché uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo nel mediterraneo, amatissimo da artisti, personaggi del jet set internazionale, scrittori e anche dai diportisti naturalmente. Il suo porto naturale è uno dei più esclusivi al mondo: data la scarsità di posti barca, chi vuole ormeggiare il proprio yacht tra queste banchine deve prenotare molti mesi in anticipo per garantirsi uno spazio.
A disposizione dei diportisti infatti ci sono appena 14 posti fino a un massimo di 18 metri e 8 gavitelli. Oltre alle atmosfere glamour della piazzetta a Portofino vale la pena visitare la Chiesa di San Giorgio (il Santo patrono di Portofino), al cui interno sono custodite le reliquie portate dai marinai di ritorno dalle Crociate, ma anche il castello Brown, una fortezza immersa in uno splendido giardino pensile e infine il museo en plain air nel giardino alle spalle della Marina di Portofino che espone sculture d’arte contemporanea di artisti di fama mondiale.
Venti e condizioni di navigazione:
In estate i venti prevalenti in quest’area non sono forti e spesso hanno provenienza variabile.
Leggeri venti settentrionali montano lungo la costa di notte e nelle prime ore del mattino.
In primavera e in autunno i venti sono variabili e non si osservano prevalenti.
In inverno dominano i venti settentrionali.
La regione della Liguria ha un clima Mediterraneo, anche se, non è completamente uniforme: questo è dovuto al fatto che la morfologia di questa regione, perlopiù comprende terreni montuosi che poi si aprono ad un mare caldo e considerando l’alta latitudine anche.
I principali fattori morfologici, infatti, sono i seguenti: la regione a forma d’arco si apre verso il sud e le montagne che si trovano tra la Francia e la Toscana.
Le caratteristiche che distinguono il clima ligure sono principalmente le seguenti::
Una moderata differenza tra la più alta e la più bassa temperatura durante tutto l’anno. Straordinariamente miti le temperature d’inverno con scarse piogge.
Qui i visitatori possono godersi uno dei migliori microclimi del Mediterraneo, comparabile per tanti aspetti ai climi tipici delle coste centro-sud della penisola.
PORTI DI IMBARCO: GENOVA – LA SPEZIA – BOCCA DI MAGRA – PORTOVENERE – FEZZANO