BAJA CALIFORNIA

Se vuoi il relax totale e la possibilità di vedere le balene, nuotare con leoni marini e mangiare pesce di ottima qualità, questo è il posto perfetto per la tua crociera.

Gli americani la chiamano Baja, tout court. La penisola a sud dello Stato della California, BAJA CALIFORNIA, che si trova in Messico è una zona molto amata per trascorrere le vacanze per via dei porti turistici che offre e soprattutto per la vicinanza.
Il clima della Bassa California varia a seconda della zona e delle diverse conformazioni geologiche del territorio, molto vasto. A nord il clima è mediterraneo, spostandosi verso sud diventa tropicale. Il periodo migliore per visitare la Baja California è da maggio ad ottobre. Attenzione all’estate: a luglio, agosto e settembre la temperatura può arrivare fino a 45° C. Il litorale della Baja California è la principale attrazione turistica. Qui si praticano gli sport acquatici più disparati, dal surf alla pesca d’altura. Altrettanto spettacolare è la costa che si affaccia sul Mare di Cortez (o Golfo di California), che Jacques Cousteau chiamava ‘L’ACQUARIO DEL MONDO’.

La città più grande della Baja California è La Paz. All’estremità meridionale della Baja California si trova Cabo San Lucas (detto anche semplicemente Cabo). Qui fanno tappa le grandi navi da crociera e si possono trovare tutte le facility possibili e immaginabili per i turisti, dai casinò ai locali notturni. Fin troppe. E’ una località balneare molto apprezzata in quanto le calde acque del Golfo incontrano quelle fredde del Pacifico. Di tanto in tanto, all’orizzonte, spunta la coda di una balena ed è allora che lo spettacolo è da togliere il fiato.

La Paz si trova alla fine della penisola messicana della Baja California Sur e significa “pace” in spagnolo.

 

Da sapere ..

Perchè Baja California?

Il passaggio delle balene
Le foreste di cactus
Le acque blu zaffiro
Per la vita notturna e lo shopping di La Paz
Snorkelling e le immersioni
L’isola di Espiritu Santu

Posizione:


Penisola dell’America settentrionale; si protende verso SE per più di 1200 km nell’oceano Pacifico, parallelamente alla costa del Messico, formando con questa il golfo di California.

Le coste della Baja California offrono magnifiche spiagge di sabbia bianca, baie tranquille e scogliere imponenti, l’entroterra è aspro e pressoché deserto ed è da sempre un luogo ideale in cui nascondersi al resto del mondo. La penisola è stata in passato il rifugio di rivoluzionari magonisti, di mercenari e di bevitori che arrivavano dagli Stati Uniti in cerca di alcolici durante l’epoca del proibizionismo.

La capitale La Paz è diventata un’importante meta turistica, grazie alle sue spiagge tranquille, agli ottimi ristoranti, agli eleganti negozi che offrono articoli duty-free e alle numerose immersioni subacquee e la pesca sportiva.

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA IN BAJA CALIFORNIA (DA LA PAZ)
7 notti/8 giorni

Oltre il porto di La Paz c’è un entroterra di montagne remote e deserto frastagliato con calette e baie dove lo snorkeling è superbo e le spiagge incontaminate di sabbia bianca sono tra le più belle del mondo. Isole deserte punteggiano le acque e forniscono un habitat per rare specie di piante e animali. Osservare delfini, balene e mante è un evento comune (da gennaio ad aprile) mentre ti stai godendo una piacevole navigazione con venti miti.

 

Esempio di itinerario

Giorno 1: Caleta Lobos

Da La Paz a Celeta Lobos – 6,5 nm. Il primo giorno del tuo itinerario di Baja ti porta verso nord attraverso la Bahia de La Paz nel Mare di Cortez. Ti sembrerà di essere entrato in un altro mondo mentre ti lasci la città alle spalle. La terra si erge in tonalità di deserto rosso e le aspre montagne si innalzano verso il cielo. Caleta Lobos (Lobos Cove) è solo un paio d’ore di distanza, lasciandoti un sacco di tempo per rilassarti quando arrivi.

Giorno 2: Isla Espiritu Santo e Isla Partida

Caleta Lobos a Isla Espiritu Santo e Isla Partida –
15 miglia nautiche. La vostra prossima destinazione si trova nel Mar di Cortez oltre la penisola che forma Bahia de La Paz. Navigando verso nord, le grandi altezze di Isla Espiritu Santo diventano visibili a lunga distanza. Quasi collegata a quest’isola è Isla Partida. Numerose baie riparate fiancheggiano le coste di entrambe le isole. Spiagge sabbiose, abbondante fauna selvatica e paesaggi mozzafiato sono solo alcune delle ricompense che ti aspettano. Uno dei migliori ancoraggi della zona è la Celeta Partida (Cala Partida).

Giorno 3: Isla San José

Isla Espiritu Santo e Isla Partida a Isla San
José – 26 nm. Quasi appena lasciate l’ancoraggio che avete scelto su una delle isole gemelle, navigherete oltre gli affioramenti rocciosi dell’appropriato nome di Los Islotes; è una riserva marina protetta. I leoni marini della California si raggruppano sulle rive, i loro richiami e latrati riempiono l’aria tranquilla. Un gran numero di uccelli marini ruota e si tuffa sopra la testa. Poi il tuo passaggio ti porta in mare aperto oltre Isla San Francisco e tra la penisola di Baja e Isla San José, dove puoi ancorare al largo dell’isola per il pomeriggio per camminare attraverso la foresta di cactus giganti, nuotare e fare snorkeling prima di navigare le restanti 10 miglia nautiche verso ovest fino alla scenografica e ben protetta Caleta San Evaristo.

Giorno 4: Puerto Los Gatos

Da San Evaristo a Puerto Los Gatos – 26,5 miglia nautiche. Sempre in direzione nord, navigate lungo la costa della Baja, con le sue aspre alture sempre presenti. Mentre ti avvicini alla tua destinazione, le scogliere e gli altipiani di pietra rossa si alzano dalla prua. All’interno della baia ci sono alte dune di sabbia. Colate nere di lava antica sono in netto contrasto con le spiagge di sabbia bianca che costeggiano la baia.

Giorno 5: Isla San Francisco

Da Puerto Los Gatos a Isla San Francisco – 33 nm. Girando la prua verso sud, navigate indietro lungo la costa della penisola di Baja, lasciando Isla San José a babordo. A tre miglia nautiche dall’estremità meridionale della grande isola c’è l’ancoraggio incredibilmente bello e ben protetto di Isla San Francisco. A forma di ferro di cavallo, la baia è fiancheggiata da una bella spiaggia di sabbia bianca adatta per nuotare, fare snorkeling e raccogliere conchiglie.

Giorno 6: Isla Espiritu Santo

Da Isla San Francisco a Isla Espiritu Santo e Isla Partida – 20 nm. Successivamente, il vostro itinerario Baja vi porta a navigare verso sud, di nuovo allo splendore naturale delle isole gemelle, che vale la pena visitare di nuovo per fare altre esplorazioni e per sperimentare un nuovo ancoraggio. Se non avete ancorato a Caleta Partida, andateci! È uno dei migliori della zona.

7º giorno: Puerto Balandra

Isla Espiritu Santo e Isla Espiritu Santo a Puerto Balandra – 7,5 nm. Lascerete l’ampia distesa del Mare di Cortez nella vostra scia e vi accoccolerete lungo il lato ovest della penisola che forma Bahia de La Paz nel vostro ultimo giorno di navigazione. Mentre la costa passa a babordo, non ci vorrà molto per raggiungere il tranquillo e scenografico ancoraggio di Puerto Balandra. Si trova a nord di Caleta Lobos. Le spiagge di sabbia bianca proliferano e l’ambiente è spettacolare con eccellenti viste sulle montagne a ovest.

Mattina finale

Da Puerto Balandra a La Paz – 10 miglia nautiche. Anche se non vorrete tornare alla realtà (potrete sempre tornare a visitare la Baja!), l’ultima tappa del vostro itinerario di navigazione in Baja è un facile passaggio verso sud per tornare alla base Moorings. Check-in entro le 09:00 del mattino.

Venti e condizioni di navigazione:
Il mare di Cortez offre una navigazione facile,ancoraggi su fondali sabbiosi ed un’area di crociera riparata sia in inverno che in estate.
I venti soffiano da nord in inverno e da sud in estate. La loro velocità varia considerevolmente.
Durante l’inverno i venti possono essere forti e per giorni e le raffiche possono raggiungere i 30 nodi.
Durante l’estate i venti sono abbastanza deboli (10/15 nodi).

Clima:
La zona è caratterizzata da un tempo caldo e soleggiato e da piacevoli brezze.
La media delle temperature giornaliere durante l’estate è di 32° mentre in primavera scendono oscillando tra i 20/26°.
Di notte la temperatura diminuisce.

Il periodo favorevole per navigare in Bassa California è tra aprile e ottobre con venti da Sud Est a Sud Ovest variabili tra i 5 e i 15 nodi in estate. Le temperature medie variano tra 19 e 24 °C.

Altre informazioni:

Aeroporti

L’aeroporto internazionale di Città del Messico si trova a 14 km dal centro storico. Calcolate una trentina di minuti per una corsa (circa 100 N$) con il taxi ufficiale dell’aeroporto. Non prendete mai taxi non ufficiali. A Città del Messico le navette degli hotel vanno a prendere i clienti. Però non ci sono autobus che vanno in città. Negli aeroporti di provincia si possono prendere i taxi collettivi, ma non a Città del Messico.

Sicurezza

Quando arrivate a Città del Messico, utilizzate soltanto taxi ufficiali dell’aeroporto. Nelle grandi località balneari esistono problemi di sicurezza e di rapina: non sfidate la sorte sfoggiando gioielli e macchine fotografiche. Attenzione agli spacciatori di droga: potrebbero essere informatori della polizia. Non fermatevi mai in aperta campagna, se qualcuno vi fa cenno sul ciglio della strada. Evitate la guida di notte. Per quanto riguarda la balneazione non ci sono grossi pericoli. Se fate il bagno in zone isolate, informatevi prima sull’eventuale presenza di squali. Diffidate della forza delle onde del Pacifico. Per finire, se fate l’autostop, evitate di farvi lasciare in pieno deserto perché non necessariamente passeranno altre auto!

Lingua

Lo spagnolo è la lingua nazionale, parlata in tutto il paese, ma con un ritmo più lento e più musicale rispetto a quello della Spagna. L’inglese è utilizzato nelle grandi zone turistiche e negli hotel (soprattutto in Bassa California). Ma in alcune regioni interne vengono tuttora parlati numerosi dialetti e una piccola parte della popolazione non parla lo spagnolo.

Formalità e visti

Per i soggiorni turistici di una durata massima di 90 giorni non serve visto. È sufficiente avere il passaporto con validità di almeno 6 mesi oltre la data di rientro e il biglietto aereo di andata e ritorno o di continuazione del viaggio, oltre al modulo della carta turistica (detta FMT). La carta FMT è disponibile presso tutti i Consolati messicani, le compagnie aeree e gli uffici immigrazione situati all’ingresso del territorio messicano.

Religioni

Oltre il 95% dei Messicani è cattolico e molto praticante e circa il 4% è protestante.

Moneta

La moneta ufficiale è il peso messicano, in tagli da 20, 50 e 100. Conviene munirsi di spiccioli (i negozietti, i tassisti e i commercianti per strada raramente hanno da cambiare), e di dollari americani. Le valute straniere sono cambiate nelle banche e gli uffici di cambio, ma il dollaro è accettato più facilmente che l’euro. Le principali carte di credito (Visa, Mastercard/Eurocard et Amex) sono accettate nella maggior parte degli hotel, dei ristoranti e negozi nelle località turistiche. In alcuni negozi, tuttavia, gli acquisti con carta di credito pagano un supplemento di 4 a 6%. Le grandi città dispongono di bancomat.

Salute

Raccomandazioni generali: Non è richiesta nessuna vaccinazione. Non è necessario nessun trattamento antimalarico. Nelle regioni tropicali costiere, soprattutto durante la stagione delle piogge, dopo il tramonto è bene indossare abiti che coprano gambe e braccia e cospargere piedi, mani e collo di lozione repellente. La zanzariera potrebbe rivelarsi una fedele alleata. Attenzione alle scottature solari, soprattutto nelle zone in cui il sole è particolarmente caldo, come la Costa Sud dello Yucatan e la Bassa California. Le malattie gastro-intestinali non sono rare per i turisti, poco avezzi alle tradizioni culinarie locali e poco attenti. Si sconsiglia di consumare agrumi o frutti di mare nei chioschi che non mostrano le corrette garanzie igieniche. Non bevete acqua di rubinetto e preferite le acque minerali in bottiglia, senza ghiaccio, ed evitate di mangiare gelati e sorbetti. Portate con voi farmaci antidiarroici. Il colera non ha carattere endemico ma non è stato completamente debellato. Le precauzioni da adottare per non contrarlo (come per ogni malattia diarroica, frequenti nel paese e nelle regioni paludose o tropicali) consistono soprattutto in una buona igiene: lavatevi spesso le mani, soprattutto prima di consumare i pasti, bevete acqua minerale in bottiglia o bollita, consumate frutta e verdura opportunamente sbucciate, disinfettate o cotte, consumate frutti di mare e pesce ben cotti o fritti. I prodotti per la purificazione dell’acqua sono reperibili in tutti i supermercati.

Elettricità

110 V. Sono necessari un trasformatore e un adattatore per prese americane (a due spine piatte). Si consiglia di comprare il trasformatore prima di partire, perché sul posto è carissimo. Lo stesso vale per le pile, che costano una fortuna.

Telefono

Per chiamare il Messico dall’Italia, comporre il prefisso internazionale 00 52 seguito dal prefisso della città (Città del Messico: 5; Acapulco: 7; Cancún: 98; Huatulco: 958; Mérida, 99; Playa del Carmen: 987; Puerto Escondido: 951; Puerto Vallarta: 322; Veracruz: 29; Zihuatanejo/Ixtapa: 755) seguito dal numero desiderato.
Per chiamare dal Messico verso l’Italia, comporre il prefisso internazionale 00 39 seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.
Negli alberghi i costi delle chiamate sono solitamente maggiorati del 50%, quindi è meglio procurarsi delle schede telefoniche prepagate (da 30, 50 o 100 N$), utilizzabili nelle numerose cabine telefoniche Telmex.

PORTI DI IMBARCO: LA PAZ