La Fountaine Pajot Lucia 40 è stata progettata da Berret-Racoupeau, che ha fondamentalmente ricompattato e trasformato il fascino di un grande yacht in una versione più piccola. E il risultato è una costruzione fluida ricca di spazio sul ponte senza però i tratti inelegantemente altezzosi di una barca compressa. Alcune delle caratteristiche fondamentali della Lucia 40 comprendono: un’area salotto a prua opzionale, portelli a filo del ponte, cabine tutte dotate di sportelli apribili sul lato dello scafo, un lungo divano nella sezione del pozzetto a poppa, una doccia con toilette separata nella suite del proprietario e un nuovo trampolino modellato che può adattarsi perfettamente ai bordi.
SUL PONTE E NELLA CABINA
Come prima cosa, i punti di appoggio e il parapetto rendono più sicuro e comodo l’imbarco a poppa. Il grande pozzetto è vicinissimo. A babordo è presente una piccola saletta da pranzo a forma di L che può ospitare circa otto persone. Posti aggiuntivi possono essere ricavati vicino alla traversa e sulla berlina di tribordo. Questo permette di ospitare ancora più persone. L’intero pozzetto è riparato da un tetto di tela composto e aperto sul davanti che funge anche da punto di ancoraggio.
L’area del timone è elevata ed è dotata di un ingresso dal ponte attraverso il pozzetto. Con pochi pioli si raggiunge il tettuccio, dal quale si può facilmente afferrare il longherone per riordinare facilmente la randa durante l’ancoraggio.